Follow TV Tropes

Following

It / Estremista Ben Intenzionato

Go To

"La strada che porta all'inferno è lastricata di buone intenzioni."
Bernardo di Chiaravalle

"Il fanatismo consiste nel raddoppiare i propri sforzi quando ci si scorda dell'obiettivo."
George Santayana

Un cattivo che ha un obiettivo a lungo termine che gli eroi possono anche apprezzare in un primo momento, ma che prevede un metodo di attuazione problematico (ad esempio, se ha a che fare con il genocidio); per questo, a dispetto di qualsivoglia simpatia possano avere verso la causa, gli eroi non hanno comunque altra scelta che fermarlo. Portato all'estremo, il cattivo potrebbe anche credere che L Utopia Giustifica I Mezzi. Questo genere di idealista estremista potrebbe facilmente appartenere alla categoria degli Utilitaristi Totalitari o a quella dei Zeloti Dei Principi, a seconda che lo stia facendo Per La Felicita o Per La Giustizia. I migliori esempi di questo tropo sono quelli che riescono persino a intrigare il pubblico, convincendolo per un attimo.

Altre volte, il cattivo potrebbe semplicemente essere in cerca di vendetta nei confronti di una persona, di un gruppo o di un'altra entità che lo ha offeso. Ancora una volta, gli eroi potrebbero comprendere la sua scelta, ma non per questo possono esimersi dal fermarlo, e questo perché il cattivo non si farà scrupoli a levare di mezzo chi gli si oppone. Comunque, gli eroi potrebbero spesso scegliere di indagare sul torto subito dal cattivo, decidendo di fermare sia quest'ultimo che coloro che lo hanno a suo tempo offeso.

In ogni caso, è un risultato comune per chi ha iniziato a Correre Sulla Brutta Strada. La loro frase preferita sarà Ho Fatto Quello Che Dovevo Fare – a meno che non siano anche un Templare Tautologico che crede che quello che fa è bene perché una persona da bene come lui farebbe solamente cose buone come quella. Non avranno paura di sacrificarsi per la loro causa.

Spesso un Eroe Tragico che è diventato un Anti-antagonista, e qualche volta un Degno Avversario o anche un Guerriero Riluttante. Il caso più estremo è costituito dal Cavaliere templare che crede fermamente di essere nel giusto e che il miglior modo di salvare il mondo sia quello di privare chiunque del libero arbitrio. Il Vigilante è un caso in cui l'Estremista Ben Intenzionato non è (ancora) sceso così in basso al punto di non avere più a cuore chi potrebbe rimanere coinvolto. Spesso finisce con diventare il rivale del Cavaliere senza macchia ma con parecchio cinismo. Alcune di questi aspirano a creare un Unico Ordine Mondiale per porre un termine ai conflitti internazionali.

Contrasta con Necessariamente Malvagio, in cui il cattivo in questione subisce una Epifania Heel e si rende conto di meritare di essere punito (ovviamente, potrebbe anche scegliere di Ignorare L'Epifania). Spesso è anche Lo Sciolto Dalle Catene. Si veda anche Un Tono Piu Luminoso Di Grigio. Un tropo base del Master Computer impazzito. Se l'intenzione positiva è quella di sovvertire un governo malvagio, l'Estremista Ben Intenzionato farà vedere a tutti anche che La Rivoluzione Non Sara Civile. Se il suo estremismo riesce a rendere il mondo un posto migliore, è perché L Estremista Aveva Ragione.

Visto che questo tropo in genere va a braccetto con le Face–Heel Turn, aspettatevi degli spoiler.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Top