Follow TV Tropes

Following

It / Distruggili Parlando

Go To

"Per ogni persona esiste una frase —una serie di parole— che ha il potere di distruggerla. Esiste anche un'altra frase, un'altra serie di parole, che può guarirla. Se sei fortunato ti verrà detta la seconda, ma puoi stare sicuro che ti verrà detta la prima."

Quando un personaggio fa un discorso che distrugge mentalmente un secondo personaggio, o perlomeno mette il primo in condizione di superiorità, mettendo alla luce delle verità scomode ma innegabili.

Questo discorso può essere una specie di Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo", in cui al secondo personaggio viene spiegato quanto sia patetico, quanto sia responsabile di eventi terribili, quanto magari sia Non Cosi Diverso da qualcuno che odia. Ci sono altri modi di spezzare la mente di qualcuno a parole, però; per esempio potresti smontare la sua visione del mondo, degli altri personaggi o della sua relazione con loro. La cosa importante è che la vittima non possa smentirti, almeno non sul momento, e che tu ottenga un vantaggio psicologico su di lei. Verità scomode (o almeno mezze verità) ed argomentazioni logiche sono mezzi efficaci per dare credibilità a ciò che dici, ma è importante anche infierire sui punti deboli emotivi della vittima, anche a costo di non essere del tutto ragionevole.

Quando questo stratagemma ha successo può avere vari risultati. Si può ottenere semplicemente la soddisfazione di far tentennare qualcuno che crede di averti in pugno; si può distrarre o demoralizzare un avversario, rendendolo più facile da battere; si può arrivare a far perdere l'ottimismo alla vittima, a fermare temporaneamente un eroe o a far crollare psicologicamente un cattivo. Nei casi più estremi si può trasformare un eroe in un cattivo, prendere letteralmente il controllo di un eroe o spingere la vittima al suicidio. Nella sua forma più estrema, questo è uno Stupro Mentale fatto solo con le parole; ciò non significa che ogni esempio di Distruggili Parlando sia anche un esempio di Stupro Mentale.

Ovviamente questo stratagemma ha maggiori probabilità di riuscita se si è già in una posizione di superiorità, per esempio se lo si usa con un nemico appena sconfitto o quando si sta interrogando un prigioniero, ma può funzionare in ogni caso. Anzi, gli esempi più notevoli sono quelli effettuati da qualcuno in posizione di inferiorità. Quando viene usato da qualcuno che sta venendo interrogato —e solo in quel caso— allora si parla di una Hannibal Lectio. Ovviamente esiste un caso intermedio, in cui le due persone in causa sono alla pari.

Spesso questo tropo si accompagna ad un Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo", ma non è la stessa cosa. Il Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo" riguarda ciò che viene detto, questo tropo riguarda ciò che si ottiene dicendolo. Puoi dire a qualcuno che fa schifo senza distruggerlo (o almeno senza cattive intenzioni), così come puoi distruggere qualcuno a parole senza dirgli perchè fa schifo.

La versione distillata di questo tropo è la Domanda Perfora Armatura. Se i fatti usati come arma provengono dall'abilità di analizzare semplici indizi, è una forma di Sherlock Scan. Per alcuni personaggi l'abilità in questo espediente diventa un potere, una forma di Awesome by Analysis. Può essere parte del Malvagio Compiacimento di un cattivo. Stai Zitto Hannibal è un modo di contrattaccare a questo espediente. L'esatto opposto è un Discorso Del Mondo Di Cartapesta, in cui l'eroe parla dei propri difetti e di come non abbiano importanza. L'inverso, o la "versione buona", è il Riassunto Alla Kirk o il Talking the Monster to Death. La Hannibal Lectio è un subtropo specifico.

Se si cercano casi in cui si distrugge fisicamente qualcuno a parole, vedere Weapons-Grade Vocabulary o Ho Voglia Di Urlare.

Vedere anche: All Ultimo Pezzo, Salvarsi A Parole, Solo Tra Te E Me, E Dopo, Verbal Judo.


Top