Follow TV Tropes

Following

It / Successore Spirituale

Go To

Un Successore Spirituale è un tipo di sequel che non è parte dello stesso mondo o della stessa storia del suo predecessore, ma che nonostante ciò è considerato esservi la prosecuzione o perché avente gli stessi creatori, temi, stili e/o elementi. In altre parole, è un sequel “nello spirito”.

Le ragioni del perché ciò accada sono varie. Qualche volta gli autori non sono in grado di riprendersi i diritti dell'opera originale, cosa che rende un sequel diretto impossibile. Altre volte, i designer non se la sentono a continuare la storia precedente (magari per paura di prendersi la Sequelite), ma non vogliono comunque rinunciare allo stile. O ancora, i produttori potrebbero voler provare ad adattare un'opera differente al modello del loro precedente successo, senza per questo rischiare di mescolare i due Canon. E poi, qualche volta accade tutto per caso.

Presente in tutti i generi di media, sebbene il termine in sé sembri essersi originato dal mondo dei videogiochi, dove gli sviluppatori a volte possiedono il motore grafico e il codice di gioco, ma il franchise e i marchi registrati sono in mano al distributore.

Un Successore Spirituale potrebbe essere Meglio Con Un Nome Diverso.

Non è altro che il concetto di Expy applicato ad un'opera. Spesso si sovrappone con Numero Di Serie Cancellato. Affine a Concessionario Spirituale. Contrasta con L Hanno Copiato Dunque Fa Schifo, Versione Abbellita, Solo Di Nome, Opere Duellanti e Serie A Tema. Si veda anche Posse Di Produzione.

L'opposto di Antitesi Spirituale, anche se è possibile che un'opera sia Antitesi e Successore di due altre opere allo stesso tempo.


Esempi:

Top