Follow TV Tropes

Following

It / Canon

Go To

BATTUTA!note 

Ciò che conta, nei termini della Continuity. Deriva dal termine religioso "canone", cioè ciò a cui ci si attiene per le varie credenze e cerimonie. In quest'accezione, è lo standard a cui ci si attiene per i lavori ufficiali. Nei Fandom la traduzione inglese Canon è molto più diffusa.

Il Canon, come viene applicato alle serie TV, è sostanzialmente differente dalla sua controparte letteraria. Per esempio, è logico quali delle storie di Sherlock Holmes siano canoniche: quelle scritte da Doyle lo sono, tutte le altre no.

Il Canon televisivo funziona in modo diverso a causa dei molti autori coinvolti. Lavori non ufficialmente approvati sono generalmente al di fuori del canon, ma ciò che rimane all'interno è confuso. Materiale dietro licenza ufficiale, novelizzazioni e romanzi tie-in non sono spesso considerati canon. Anche il materiale mandato in onda può essere escluso dal canon sotto decreto della Parola Di Dio.

Il problema principale è che i canon per lavori conclusi (specialmente con un solo autore) sono descrittivi, mentre i fan cercano di definire quelli dei lavori in corso come prescrittivo. Se un evento è canon, non puoi contraddirlo. Certo, il concetto di canon è quasi esclusivamente un'invenzione dei fan. Gli scrittori ignoreranno o includeranno tutti gli eventi che desiderano (che non vuol dire che mancano di un senso della continuity, ma è un concetto molto più debole rispetto a come il canon è visto dalle community dei fan). A volte queste cose sono applicate A Grandi Linee, mischiando e abbinando cose di cui si necessita per raccontare la storia. Quindi, nelle community dei fan, "canon" diventa spesso "Le cose che mi piacciono". I fan cercheranno ogni scusa per "de-canonizzare" gli eventi che ritengono "scomodi".

Storicamente, non è troppo lontano dai dibattiti che hanno stabilito il canone dei testi religiosi cristiani, decidendo quali dei tanti vangeli fossero ufficiali. In quel caso, si giunse alla conclusione grazie a persone con il potere per far valere le proprie decisioni.

Un termine affine è Deuterocanon, o Parola Di Dante, che in questo contesto si riferisce a quelle persone, posti, e/o eventi che non sono esplicitamente mostrati sullo schermo, ma che sono considerati più o meno ufficiali. Per il canon che non viene dalla fonte originaria ma dall'autore stesso si veda Parola Di Dio. Per l'idea contraria che qualcosa è canon solo se appare nell'opera andate si veda Morte Dell'Autore

Questo concetto è connesso al termine letterario se usato per descrivere un'opera che è considerata tra le più importanti per qualità e valore. Per esempio, riferendoci unicamente alla letteratura italiana, si richiamano libri come La Divina Commedia di Dante, il Decamerone di Boccaccio, L'Orlando Furioso di Ariosto, Ultime Lettere Di Jacopo Ortis di Foscolo, I Promessi Sposi di Manzoni e Il Fu Mattia Pascal di Pirandello—praticamente, gran parte dei libri che la scuola vi ha portato a odiare fanno parte del canone della lingua Italiana.

Il Canon non deve essere logicamente confuso con il Fanon, ma è una cosa che succede molto più spesso di quanto si pensi. Si veda Discontinuity del fanon quando i fan decidono in massa di rifiutare il canon vero e proprio, e Discontinuity del canon quando lo fanno gli autori.

Da non confondere con l'anime Kanon.


Esempi:


Top