Follow TV Tropes

Following

It / Caduta Titolo

Go To

Se una parte di una battuta è anche il titolo dell'episodio, film o libro in cui è inserita, allora dovrà avere per forza un certo significato. Se suona del tutto casuale, vuol dire solo che il reale significato del titolo deve ancora essere rivelato. Quindi, quando un personaggio è sentito menzionare il titolo nel dialogo, il pubblico aguzza le orecchie e ne prende nota, visto che lo sceneggiatore ha appena piantato un'insegna al neon con su scritto “QUESTA CONVERSAZIONE È IMPORTANTE.

Nota: se una serie prende il nome dal suo personaggio principale, dall'ambientazione, da un gruppo, ecc... non conta come Caduta Titolo, a meno che gli stessi non siano di solito chiamati in un altro modo. E dunque Transformers, Melrose Place, House, e simili non si qualificano per questo tropo. Spesso, la Caduta Titolo spiegherà perché l'episodio/libro/ecc è chiamato in quel modo. Se tale spiegazione viene ''mostrata'' invece che ''raccontata'' (ad es. non viene mai detta ad alta voce da nessun personaggio), allora si tratta di un Eponimo.

Una seconda varietà di Caduta Titolo si manifesta quando il titolo di un'opera è utilizzato come ultima battuta. In questo caso, non è così grande, importante e luminescente come nella prima varietà, ma il cartello spiega comunque alcune cose al pubblico. Molto diffusi soprattutto nei thriller, nei quali oltre che a sconvolgere e far pensare lo spettatore, aggiunge anche un tocco di dramma al finale. È molto comune anche nelle recite scritte durante l'Era Vittoriana.

La Caduta Titolo non è sempre intenzionale o premeditata. Qualche volta il processo creativo può sortire anche l'effetto contrario e una frase presa dal corpo dell'opera può assurgere a titolo della stessa (talvolta il titolo è l'ultima cosa che viene decisa).

Affine a Titolo Giustificato e Sigla Titolo. Si vedano anche Parole Dell'Arco, Appellativo Appropriato, Titolo Urlato e Caduta Titolo Album. Spesso combinato con un Titolo Con Allusione Letteraria. L'esatto opposto di Titolo Non Esibito. Assolutamente non legato a Caduta Colonia.

Ecco qui una collezione Titoli Cadenti in formato video (in inglese).


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 

Top