Follow TV Tropes

Following

It / Caino E Abele

Go To

"Allora il Signore disse a Caino, 'Dov'è Abele, tuo fratello?' Egli rispose, 'non lo so, sono forse il custode di mio fratello?' E il Signore disse, 'Cosa hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello sta gridando fino a me dalla terra.'"- Genesi 4:9-10

A volte la rivalità tra fratelli diventa un po'... intensa. Magari qualcuno che ha mancato la chiamata diventa molto geloso che l'altro sia diventato il prescelto, magari una famiglia ha importanti tradizioni cavalleresche e uno è stato appena tentato da Il Lato Oscuro, magari qualcuno ha tradito il suo maestro o suo padre e l'altro deve ora fermarlo, o magari Perche Lo Dice Il Destino , accidenti. Comunque sia, ora uno è l'eroe e l'altro è il villain, e devono darsi battaglia. Le tribolazioni hanno inizio.

Advertisement:

Qualunque sia la ragione, il fratello magiore è quasi sempre il villain. Probabilmente perché essere più giovani e privi di esperienza predispone a essere l'underdog, al quale si suppone vadano le nostre simpatie. E perché che il Fratello Maggiore Distaccato sembra sempre il più cattivo. La principale eccezione è il caso de Il Principe Malvagio, che di solito è il più giovane dei due principi, e che farà di tutto per succedere a suo padre al posto di suo fratello (o nel caso in cui il principe sia il fratello del re, per prendersi direttamente il trono).

Non si tratta sempre di fratelli - gli amici di infanzia finiscono per passare attraverso le stesse traversie sconfiggendo qualcuno con cui sono cresciuti - ma la presenza di una parentela aggiunge un tocco di poesia. Nota che tradizione vuole che appartengano sempre allo stesso sesso: ofratelli o sorelle (per quanto sia diano delle eccezioni).

Advertisement:

Nei casi in cui Caino è il meno favorito, è probabile che finisca per godere di qualche comprensione. Naturalmente questo dipenderebbe in parte anche dal comportamento dell'altro fratello. A volte i fratelli diventeranno L Unico A Cui E Consentito Sconffiggerti, o capiranno che non sono così differenti. Se l'eroe non è al corrente della parentela fino a più tardi nella serie, si tratta anche di Luke Io Sono Tuo Padre. Anche Una Volta Eravamo Amici e Malvagio Ex Amico si applicano se i fratelli in questione sono stati amici tra di loro. Confronta con il Complesso Di Edipo. E' in contrasto con Sibling Team. E' in contrasto anche con Fratelli Di Pugno, in cui i due personaggi (che siano o meno fratelli) combattono altre persone piuttosto che loro stessi. Quando Caino prende di mira mamma o papà invece di Abele vedi Antagonistic Offspring.

Advertisement:

Il nome del tropo naturalmente deriva dal racconto biblico dei due primi fratelli mai esistiti. Vedi anche Nome Di Caino. Quando ce n'è un altro, è affine a Caino Abele e Set. Può sovrapporsi con Big Brother Bully se il bullo è particolarmente perverso. Se la situazione culmine con una morte, c'è il Sibling Murder. Se non è una storia del bene contro il male vedi Sibling Rivalry.

Da non confondere con i due ricorrenti Personaggi Archetipi della serie Fire Emblem.

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report