Follow TV Tropes

Following

It / Pazzo Furioso

Go To

"Wendy? Sono a casa, amore! Su, vieni fuori. Dove ti nascondi?"
Patrick Bateman: Sapete che diceva Ed Gein a proposito delle donne?
Van Patten: Ed Gein? Il maître del Canal Bar?
Patrick Bateman: No, il serial killer, Wisconsin, anni 50.
McDermott: Cosa diceva Ed?
Patrick Bateman: Diceva: "Quando vedo una bella ragazza per la strada penso due cose: una parte di me vorrebbe uscirci insieme, parlare con lei, essere carino, dolce, trattarla nel modo giusto...
McDermott: E l'altra parte che pensava?
Patrick Bateman: ...che effetto farebbe la sua testa su un palo? *ride*''

Un "Pazzo Furioso" è un personaggio che è psicologicamente instabile e presenta un chiaro pericolo per gli altri. I Pazzi Furiosi sono capaci di violenza estrema, sia con un Sorriso Da Massacro che con un Tono Monotono Inquietante, o di totale violenza omicida, e senza modo di sapere cosa li scatenerà, questo li rende estremamente difficili da trattare. Preparatevi anche a vederli scoppiare in insane risa mentre compiono atti estremi. Questo li differenzia principalmente da altri personaggi che potrebbero essere ossessivi, strani o apparentemente pazzi, ma vivono questa condizione insieme all'essere buoni, o almeno non d'intralcio. Comunque, alcuni eroi possono essere Pazzi Furiosi per un po' e comunque mantenere il loro mantello eroico.

I Pazzi Furiosi hanno diverse scelte sull'armamentario: possono usare asce — così come essere Pazzi Per I Coltelli, mentre quelli davvero pazzi favoriscono le motoseghe. Un buon numero è anche Dal Grilletto Facile, preferendo o Cannoni A Mano che fanno buchi grossi grossi nelle persone, o armi che permettono di ucciedere taaante persone, come ogni arma automatica. Quelli ancora più pazzi preferiscono una buona dose di esplosivi o un lanciafiamme di buone dimensioni. A volte non hanno neanche bisogni di armi e usano semplicemente incantesimi, se ne hanno.

È raro per un Pazzo Furioso essere protagonista. Molto comune è invece il ruolo di antagonista, spesso come Psicopatico A Pagamento. La differenza tra loro e il Cavaliere sanguinario è che il Pazzo Furioso vuole uccidere, il Cavaliere sanguinario combattere. Ovviamente, spesso si sovrappongono.

La Realtà È Irrealistica, e le persone con disturbi mentali (non contando le dipendenze da droghe) sono statisticamente meno prone ad atti violenti rispetto a una persona sana; ma quando lo sono, tende a fare notizia. Dopotutto, se sei un giornalista, perché scrivere di un assassino quando puoi scrivere di un assassino psicotico? Questo porta a orribili Sfortunate Implicazioni visto che il pubblico tenderà a generalizzare qualsiasi persona con disturbi mentali come "un serial killer in attesa", ostracizzandola. Per qualcuno con malattie mentali che implicano depressione, questo può portarli all'estremo e, a volte, causare una Profezia Autoavverante. Questo spesso aumenta le ingiustizie sociali contro queste persone, nel senso che sono tipicamente più vulnerabili ad abusi simili, per la loro infermità e isolamento, e ne sono consci — quindi creando una profezia autoavverante in cui la vittima è accusata di "essersela cercata".

Si vedano anche: Pazzo Uguale Violento, Bombarolo Pazzo, Carino E Psicopatico e Cavaliere sanguinario. Molti personaggi collerici sono anche Pazzi Furiosi, come la Yandere quando la sua situazione sentimentale si fa grave. Si vedano anche Mamma Orsa, Papà Lupo e Fidanzata Violentemente Protettiva, che sono capaci di furie simili a quelle di questo tropo ma che vengono sempre visti sotto una buona luce. L'Allineamento del personaggio praticamente canonico è Caotico Malvagio (o, a volte, Caotico Neutrale). A volte sono Lo Sciolto Dalle Catene, se si sentono non dipendenti dal loro desiderio di sangue.


Esempi:

Top