Follow TV Tropes

Following

It Letteratura / The Dresden Files

Go To

Un altro giorno in ufficio.

Una serie di romanzi gialli/horror/urban fantasy scritta da Jim Butcher. Harry Dresden è un mago e investigatore privato con sede nella Chicago dei giorni nostri, reluttantemente chiamato come consulente sui casi sovrannaturali anche dalle forze speciali della polizia. Un incrocio tra l'urban gothic fantasy e i Film Noir, con un protagonista Esperto del genere che ama prendersi gioco di tutti i tropi che incontra. Adattato in una serie televisiva su Sci Fi Channel e in un RPG cartaceo, che è molto più fedele ai libri. Per ora nulla di tutto questo è stato pubblicato in Italia.

Il cast di comprimari include: Karrin Murphy, l'agente di polizia Ragazza D'Azione a conoscenza del mondo sovrannaturale; Bob, lo spirito dell'intelletto che vive in un teschio, guida e consulente di Harry; Michael Carpenter, un paladino contemporaneo dotato di spada santa; Billy il licantropo e il suo branco di Alpha (un gruppo di Aspiranti Eroi); Thomas Raith, l'incubo un vampiro della White Court; l’interesse amoroso di Harry, Susan Rodriguez, intrapendente reporter; e Molly Carpenter, la figlia più grande di Michael e l’unica apprendista di Harry. Tutto questo è circondato da un impressionante numero di femmes fatale, boss mafiosi, Scagnozzi, elementi frequentemente paralumati all’interno della serie.

Al momento la serie è composta di 12 romanzi:

  1. Storm Front
  2. Fool Moon
  3. Grave Peril
  4. Summer Knight
  5. Death Masks
  6. Blood Rites
  7. Dead Beat
  8. Proven Guilty
  9. White Night
  10. Small Favor
  11. Turn Coat
  12. Changes
  13. Ghost Story

A questi si aggiungono ''Side Jobs’’, un’antologia di racconti brevi, e due fumetti:

  1. Welcome to the Jungle: un prequel
  2. Storm Front: un adattamento del primo romanzo

La Parola Di Dio ha promesso che la serie sarà di almeno venti romanzi, più una trilogia apocalittica. Perché, citando l’autore, “Chi non ama le trilogie apocalittiche?"

Per la pagina di Potreste Pensarla Diversamente, andate qui.


The Dresden Files contiene esempi di:

  • Affabilmente malvagio:
    • Il boss della mala Johnny Marcone, in controllo quasi totale della criminalità di Chicago. Chicago che con lui è diventata più sicura, avendo posto fine alla lotta tra bande. Insomma, un uomo d'onore in tutto e per tutto. Così d'onore che salva la pelle ad Harry Dresden in più di un'occasione, nonostante lo stregone lo odi. Oltretutto continua a cercare una cura per la giovane vittima di una sparatoria in cui era implicato.
    • La quasi totalità della White Court si divide tra questo tropo e Malvagio Falsamente Affabile. L'esempio più eclatante è Lara Raith, basta non "punzecchiarla" troppo.
  • Un Amico Nel Bisogno: E se quell'amico è Harry, a Murphy tocca sacrificare il proprio lavoro.
  • Anti-Eroe: Harry Dresden ai propri occhi. In realtà è davvero una persona buona, ma con poca attenzione verso i danni collaterali dovuti alle sue azioni.
  • Bel faccino: Thomas Raith. Tutti lo vogliono.
  • Cazzuto: Harry Dresden. Con Giaccone Cazzuto incorporato.
  • Esperto del genere: Molti dei personaggi principali lo sono, cosa che si rivela molto utile, specialmente contro i vampiri della Black Court, che sono quelli descritti da Stoker in Dracula.
  • Finale deprimente/Finale agrodolce: Gli ultimi libri li amano.
  • La Fine Del Mondo Come Lo Conosciamo: Evitata da Harry in Summer Knight.
  • Fottutissimi Eroi: Harry e compagnia tendono ad arrivare sempre all'ultimo momento utile. Si noti: tendono.
  • Frase Ricorrente: "Hell's Bells", "Stars and stones" da parte di Harry e "Empty Night" da parte di Thomas. Secondo la Parola Di Dio saranno i titoli della trilogia finale.
  • Investigatore Dell'Incubo: Harry Dresden. Ehi, è anche l'immagine nella pagina del tropo!
  • Ninja Pirata Zombie Robot: Tanti. Come non parlare di agenti FBI licantropi, pornoattrici stregone, ghoul ninja, alberi demoni, T. Rex zombie controllati dalla polka...
  • Normale Cazzuto: Karrin Murphy e Charity Carpenter ( Un tempo anche senza Normale...), specialmente se i suoi figli sono in pericolo.
  • Il Potere Dell'Amore: Quale migliore arma contro i vampiri della White Court? Coloro che provano Vero Amore causano loro danni ingenti.
  • Ragazza D'Azione: Si fa prima a nominare le ragazze che non lo sono. L'esempio più eclatante è però Karrin Murphy, la Normale Cazzuta della situazione, che può contare solo su arti marziali e distintivo.
  • Sadismo Verso Il Carino: Thomas in Turn Coat da parte dello Skinwalker. Torturato e costretto a nutrirsi di donne contro la propria volontà, non è strano che alla fine della vicenda sia tornato alle classiche vie della White Court.
  • Sempre Caotico Malvagio: L'opinione del White Council riguardo i vampiri. E, a eccezione di qualche esponente della White Court, l'opinione è corretta.
  • Tutto Diventa Migliore Con Un Dinosauro: Harry che cavalca un T. rex riportato in vita dalla nercomanzia è generalmente ricordato come il momento più incredibile della serie.

Top