— Kurt Vonnegut, "Otto Regole per Scrivere Fiction"
Una serie ci presenta un personaggio decisamente dolce e amabile, più che altro un diversivo comico, che più di ogni altra cosa adora accarezzare i cagnolini. Insomma, è adorabile, e non si può non tenere a lui e volergli bene.
E poi gli sceneggiatori iniziano a torturarlo lentamente di fronte ai vostri occhi. Distruggono tutto quello che reputa importante, uccidono tutti quelli che ama e lo mettono in mezzo ad incidenti terribili, a malattie e ad atti di violenza estrema. Demoliscono il personaggio istigandolo con un ultimo barlume di speranza dopo l'altro, fino a che non diventa l'ombra di quello che era un tempo, ben lontano dall'essere il personaggio gioioso e spensierato di una volta.
Questa tecnica è spesso utilizzata per dare vita ad un Calimero. Gli scrittori comunque devono stare attenti, altrimenti sembrerà che Il Carino non sia altro che Il Fantozzi dell'universo.
Attenti a non tormentare troppo i carini, perché qualche volta, invece che frantumarsi, possono Dare Di Matto. Nel qual caso, fareste meglio a procurarvi una buona assicurazione sulla vita.
Contrasta con Sadismo Verso Il Borioso, quando brutte cose capitano ad una persona arrogante (che se l'è cercata), o con la varietà ancora peggiore Uccidere Il Carino.
Una nota positiva: qualche volta essere sadici verso il carino può portare un personaggio simpatico ma debole a Prendere Un Livello In Cazzuto per affrontare i suoi tormentatori e diventare così più assertivo; una nota un po' meno positiva: preparatevi all'avvento di un Calimero Distruttore Di Mondi, se il carino era fin dall'inizio il Cazzuto Adorabile della situazione. Se la vittima non è carina, ma i tormentatori credono che lo sia, è un caso di Molestare Un Drago.
Quando il carino si rifiuta di cadere a pezzi, potrebbe diventare un Calimero Stoico o un Calimero Di Ferro, un Determinator o una Ragazza Impavida. Se al contrario cade a pezzi, ma si rifiuta di darlo a vedere, potrebbe diventare un Sorriso Di Stepford del Tipo A. Se è semplicemente indistruttibile, probabilmente è una Pollyanna.
Qualche volta può manifestarsi come Corrompere Il Carino, in cui, mediante una Trama Alla Pigmalione o l'Allevamento Della Moglie, la ragazza in questione si distrugge da sola. Spesso una causa importante che porta un personaggio a passare l'Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi. Per finire, può anche far parte della backstory di un Passerotto Infranto, o essere oggetto della Giustificazione Freudiana di un cattivo che Un Tempo Era Un Dolce Ragazzo.
Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!