Follow TV Tropes

Following

It / Il Fantozzi

Go To

Ed è per questo che lo amiamo.

Praticamente l'opposto del Calimero, Il Fantozzi è un personaggio amato dal pubblico proprio perché le sue sofferenze risultano divertenti. Il Fantozzi è costantemente abusato e preso in giro… ed è sempre, sempre usato per fare comicità e trattato con leggerezza, solitamente sorvolando le sfumature più crude dell’idea.

Qualunque sia la ragione, questi personaggi non sembrano aver diritto ad una tregua. Hanno forse fatto qualcosa di male in una vita precedente? In questa vita? O sono solo Passanti Innocenti che danno l’idea di esplodere meglio di chiunque altro nella folla? E chi lo sa. Ad ogni modo, Le Alte Sfere tendono a punire questi personaggi senza ragione apparente, solitamente ma non sempre in modo fisico.

Ogni. Singolo. Episodio.

Deve Far Male.

A differenza della Calimerizzazione, il Fantozzi è inteso come tale nel progetto della serie, e tende a lamentarsi del proprio destino. Se è fortunato, gli scrittori decideranno di Lanciare Un Osso Al Cane una volta o due. Se è sfortunato, di Strattonare La Catena Del Cane. L’equilibrio può dimostrarsi delicato. Lanciate troppo spesso e il personaggio potrebbe essere Flanderizzato in Lo Hi Ho; strattonate troppo spesso e il pubblico potrebbe non trovarlo più divertente.

Affine a Lo Zimbello Di Tutti (che è maltrattato solo dagli altri personaggi, invece che dall’intero universo), e Lo Hi Ho (la cui depressione è solitamente eccessiva in rapporto alle sofferenze subite), e Lo Zimbello Di Ferro(che subisce ferite e incidenti più di chiunque altro, ma sa incassare). Contrastante con Il Calimero, le cui sofferenze ispirano compassione invece di divertimento. Il completo opposto di Houdini Del Karma, che può fare cose orribili mentre il karma (e a volte gli altri personaggi) restano a guardare e mangiare popcorn.


Esempi:

Top