Follow TV Tropes

Following

It / Armata Brancaleone

Go To

Qualcuno di cui fidarsi.

La missione è importante. Il destino della battaglia, no, dell'intero mondo dipende dal suo risultato. Chi ha le capacità di farcela, di dare ai buoni la vittoria che così disperatamente anelano? Tutto ciò necessita di un team eccezionale. Il gruppo di esperti, con grande tecnica, professionali e capaci di lavorare come una squadra? No, non loro. L'assortito gruppo composto da ex truffatori, malviventi della peggior specie, Stronzi privi di esperienza che tentano disperatamente di far fuori il loro comandante nel tempo non occupato dall'uccidersi l'uno con l'altro? Ecco, proprio loro.

Questo tropo è in genere giustificato in uno, o più, dei seguenti modi:

La vostra basica Armata Brancaleone consiste di un Eroe, un Braccio Destro, un Forzuto, un Intelligente, un Vecchio, un Giovane (o un Bambino Sempre Tra I Piedi) e un Tipo Divertente - Ma potete chiamarli Magnifici Sette Samurai. Anche l'originale Armata Brancaleone era composta da membri con ruoli simili. Ad eccezione dell'Intelligente. Sarebbe stato fuori luogo.

Certo, un'Armata Brancaleone potrebbe "subire" una Mobilitazione Dei Disadattati e riuscire a risolvere la situazione. Molto spesso porta a perdite: tipicamente, quello costretto ad andare in missione nonostante sia un Innocente Imprigionato o un Ufficiale E Gentiluomo che è stato pesante e rigoroso fino a prima del suo Sacrificio Eroico.

Se i personaggi non sono stati costretti a formare il gruppo — come un Candidato Condannato o Prigioniero Incastrato — spesso si uniscono per essere Da Soli Assieme. Per contrastare le loro diversità, i loro nemici saranno tutti uguali in una certa cosa, tipicamente nell'essere professionisti capaci di collaborare.

Affine a Gruppo Magnete Di Personaggi, Storia Cosmicomica ed Eroi Autostoppisti.

Nel mondo degli sport, il tropo vale doppio. I campioni del mondo non contano nulla di fronte a un gruppo preso a caso di ex-truffatori, pigroni e animali da fattoria, con Allenamento Improvvisato, che ovviamente riusciranno a Vincere All Ultimo Momento.

Si veda anche Esercito Di Ladri E Troie per quando questo tropo è allargato a livelli di armata.


Esempi:

    open/close all folders 
    Letteratura 
  • La compagnia de Il Signore Degli Anelli consiste di quattro hobbit, un nano, un elfo, e due umani. A tutti gli effetti, per i livelli dell'ambientazione si tratta di un'Armata.

    Manga E Anime 
  • La ciurma di Capitan Harlock, a eccezione di quattro membri tra cui Harlock, è irribidiabilmente fuori di testa. Per esempio, il navigatore è ossessionato dal modellismo e il medico di bordo è alcolizzato.

Top