Follow TV Tropes

Following

It / Lo Zimbello Di Tutti

Go To

Ma insomma, Charlie Brown!

"Pare che siamo fatti per soffrire; è il nostro posto nel mondo."
C-3PO, Star Wars

Il personaggio che subisce sempre gli scherzi degradanti degli altri, l'obiettivo più comune quando qualcosa deve andare storto a qualcuno. Niente va mai bene a questo personaggio; le prende di continuo da tutti quelli che conosce, anche dai suoi cosiddetti amici, e se qualcosa di brutto sta per succedere a qualcuno, ci sono alte probabilità che avverrà a lui/lei. Per farla breve, non è bello essere Lo Zimbello Di Tutti.

Non basta che capitino delle sfortune qualche volta per qualificarsi come Zimbello. Nel caso di personaggi importanti, deve essere qualcosa di regolare. Nel caso di personaggi secondari, l'unico motivo della loro esistenza. Non è Karma, non si meritano quello che gli accade.

Questo personaggio di solito non fa niente per meritarsi tutto questo, a parte essere un facile bersaglio da poter tormentare senza rovinare la continuità della trama. Il completo opposto di un Houdini Del Karma. In casi estremi potrebbe risultare in Deus Angustia Machina. Può essere evitato lanciando un osso al cane, anche se molti scrittori non possono fare a meno di Strattonare La Catena Del Cane. A volte lo Zimbello può diventare pericoloso se abusato eccessivamente.

Se il pubblico lo compatisce, diventa Il Calimero. Se, invece, le sue sofferenze sono buttate sul ridere, spesso illogiche e inspiegabili, nonché la ragione per cui il pubblico lo adora, allora è Il Fantozzi. Se, d’altra parte, il pubblico inizia a risentire l'“ingiusto” trattamento del personaggio, può diventare Lo Zimbello Designato.

Si vedano anche Braccio Destro Insopportabile, Il Non Favorito, Gag Da Colpevolezza Per Associazione, Lo Zimbello Di Ferro. Quasi sempre la parte ricevente in Sociopatia Comica.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In Drawn Together, una buona metà del cast sembra alternarsi nello svolgimento di questo ruolo; è dura decidersi su chi lo fa peggio.

Top