Follow TV Tropes

Following

It / Flanderizzazione
aka: Flanderizzato

Go To

"Penso che Homer diventi ogni anno più stupido."
Professor Lawrence Pierce, I Simpson, "Il 138º episodio spettacolare"

Il prendere una singola azione (spesso minore) di un personaggio o un evento ed esagerarlo sempre di più finchè non è "divertente", impossibile da non notare e consuma suddetto personaggio/opera nella quasi totale interezza. Le sitcom e i personaggi delle sitcom sono particolarmente sensibili a questa "sindrome", così come i personaggi minori in opere che sono in onda da parecchio tempo.

Può diventare davvero fastidiosa se gli aspetti del personaggio erano all'inizio unici e impercettibili, per poi diventare più stereotipati durante lo svolgimento della storia solo per avere i requisiti per trame più clichè. Particolarmente pericoloso se dall'alto si pensa che farlo attrarrà maggiormente una fascia di pubblico e aumenterà gli ascolti.

Comunque, la Flanderizzazione non è necessariamente negativa. In alcuni casi, gli spettatori possono trovare le versioni esagerate dei personaggi più divertenti delle originali.

Deve il suo nome a Ned Flanders de I Simpson, che all'inizio era solo un vicino gentile, tranquillo, pulito e un po' religioso, (il contrario di Homer), prima di diventare il fondamentalista pateticamente mansueto che è oggi.

Si vedano anche Non Se Ne Scorderanno Mai, per quando il personaggio è più associato con quello che era/qualcosa che ha fatto che con quello che è ora, e Involontariamente Compatito, quando gli autori gestiscono male difetti e stranezze realistici. Quando questo accade durante un adattamento, è un'Esagerazione Del Personaggio.

Contrastante con Profondità Nascoste. Per esempi che riguardano il nascere di aspetti comici in cattivi originariamente seri, si vedano Decadimento Del Cattivo e Gang Cacca Di Pesce Rosso. Se è più una Flanderizzazione dello stile di vita che della personalità, potrebbe Corrompere Il Carino. Quando la Flanderizzazione rende in retrospetto la caratterizzazione precedente "strana", si tratta di La Caratterizzazione Avanza.

Quando la Flanderizzazione avviene come risultato di un passaggio da un medium all'altro, è spesso un segno di Adattamento Decadente. A volte collegato a Perso In Imitazione.

Si vedano anche Preso Un Livello In Coglione, Decadimento Del Tropo. Da non confondere con Stupido Sexy Flanders. Affine a Salvato Dal Mucchio Scrappy quando questo è fatto perchè la caratterizzazione originale faceva schifo.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Alternative Title(s): Flanderizzato

Top