Follow TV Tropes

Following

It / Scagnozzi

Go To

Potete chiamarli Guardie di Palazzo, Guardie Cittadine o Guardie e basta. Qualunque nome abbiano, in ogni opera di genere fantasy-eroico il loro scopo è lo stesso: più o meno al capitolo 3 (o dopo 10 minuti di film) irrompono nella stanza, attaccano l'eroe uno alla volta e vengono massacrati. Nessuno chiede mai se sono d'accordo.

Sono i migliori in quello che fanno, ma non sempre quello che fanno è piacevole.

Un termine che indica le ordine di nemici standard e "usa e getta" che l'eroe falcia senza senso di colpa. È un lavoro duro, specialmente nella Vita Reale, ma qualcuno deve pur farlo.

Anche chiamati "sottoposti", "gorilla", "lacchè", "sgherri", "tirapiedi", "bravi" e "Carne Da Cannone". Senza nome, senza volto, con una pessima mira, incompetenti, contrari alla ritirata e completamente eliminabili: sono una possibilità per i personaggi di mostrare le loro flashanti abilità di combattimento e possono essere colpiti senza rimorso. L'eroe potrebbe pensare di Salvare Il Cattivo, perdonarlo, persino farselo amico, ma le persone il cui unico crimine è stato quello di non aver trovato un datore di lavoro migliore non saranno risparmiati. Insieme a Cattivo Timbra Cartellino, ma spesso più anonimo, questo è uno dei tropi che più frequentemente porta a Solo Eseguendo Gli Ordini, realtà che può essere evidenziata per ridurre la Dissonanza Morale circa la loro "riciclabilità".

È spiegato raramente perchè stiano combattendo e morendo per i cattivi che vogliono distruggere il mondo, o che vantaggio ne avrebbero. La loro speranza di vita fa schifo , e vi chiederete come hanno trovato il lavoro in primo luogo. Al variare di per chi/cosa stanno combattendo, la credibilità di quanto detto precedentemente può variare.

A volte, gli Scagnozzi agiranno più da diversivo comico che da reale minaccia: per esempio gli si rivolteranno le jeep, cadranno nelle loro trappole, ecc. (I droidi della Gilda del Commercio dei prequel di Guerre Stellari sono un buon esempio.)

Variazioni specifiche includono:

Questo tropo è la Controparte malvagia dell'Armata Di Magliette Rosse, che sono scagnozzi dalla parte dei buoni. Simile ma da non confondere con i loro fratelli non da combattimento Tirapiedi Malvagi (come l'Armata Di Magliette Rosse con la Maglietta Rossa). A volte, salta fuori che erano Buoni Fin Dall'Inizio. Se un "personaggio" che altrimenti verrebbe qualificato come Scagnozzo viene squalificato perché agisce apparentemente da solo, si tratta di una Comparsata Da Cattivo. Inoltre, affine a Pupazzi Di Carne quando scagnozzi biologici sono controllati direttamente da Possessione Demoniaca, Controllo Mentale, o simili.

Nei videogiochi, gli scagnozzi tendono a essere leggermente più forti, e in grado di almeno colpire l'eroe, se non persino ucciderlo qualche volta. Comunque, 9 volte su 10, l'eroe ha Rigenerazione Spontanea (be', più spesso oggetti usati per curare che guarigione spontanea) mentre gli scagnozzi restano feriti per sempre. Inoltre, mentre l'eroe può ricominciare se muore, gli scagnozzi (in genere) muoiono una volta per livello, e quando il livello viene riiniziato, fanno la stessa cosa che hanno fatto prima. Morire.

Se sono fortunati, gli scagnozzi possono molto occasionalmente essere promosso al grado di cattivo più importante. Gli eroi possono essere anche in grado di farne venire uno al lato buono, caso in cui hanno compiuto un Scagnozzo Face Turn. Umanizzare gli scagnozzi è una tecnica base della Decostruzione.

Le armate di scagnozzi sono non sempre ma generalmente di sesso maschile. Tipicamente, uccidere o colpire anche solo una ragazza senza nome tende a storcere le simpatie del pubblico in modo differente da quanto succede con un uomo. E quando il vostro protagonista fugge dalla fortezza del terrore, non volete che il pubblico si preoccupi di quanto dolore stiano provando gli scagnozzi.

Quando guerrieri apparentemente d'elite in quantità numerose sono meno competenti di un uomo solo, è Conservazione Di Ninjutsu.


Esempi:

Top