L’esatto opposto della Cecità Al Genere. Un personaggio Esperto Del Genere non sa necessariamente di essere in una storia, ma conosce storie come la propria e sa come funzionano.
Sa che ogni Piano Semplice è destinato al fallimento dall’inizio e invece di partecipare, si mette da parte e aspetta di poter dire Ve l’avevo detto, o anche Avremmo Potuto Evitare Tutto Questo. Riesce a scoprire se qualcuno è sotto il controllo di Parassiti Burattinai (ma solo la maggior parte delle volte). È quello che tende di più ad ascoltare quando qualcuno sorpreso in una situazione compromettente urla Non è quello che sembra!
È in grado di capire in fretta che lo strano vecchietto che offre lecca lecca gratis è leggermente sospettoso. E ha visto abbastanza Horror per capire che, quando c’è un assassino munito di ascia in giro, le ultime cose da fare sono dividersi, farsi il proprio partner, o investigare quello strano rumore nella Sinistra Metro. Sanno anche come evitare di prendere un brutto grado nel Algoritmo Di Ordinamento Della Mortalità.
L’Esperto Del Genere vive per appendere paralumi, dare Occhiate Oltre Lo Schermo, e dire Dovevi Proprio Dirlo, non è vero? subito dopo l’uso di una delle Solite Frasi che tenta la sorte. La sua esasperazione per la pura stupidità dell’intero universo lo rende spesso un Sarcastico Impassibile. Tende spesso a dire Questo È Il Mondo Reale o ad essere ignorati, e ad essere quello che l’ha sempre voluto dire. Una persona utile da avere intorno nel caso in cui si sia Intrappolati in TV Landia.
Cercherà spesso di avvantaggiarsi della sua conoscenza dei tropi, o fallendo miseramente (spesso perché è Esperto Del Genere Sbagliato), o ottenendo dei risultati straordinari tra lo stupore di tutti.
L’esperienza del Genere a volte avviene quando è presente E Pensavi Fosse Un Gioco. È un Tropo Giustificato nelle situazioni in cui un personaggio viene inizialmente reclutato per la sua conoscenza del genere (Galaxy Quest). Può anche essere giustificato tramite la semplice esperienza, — si spera che dopo decine di situazioni "Lasciate Che Si Facciano Fuori Tra Loro" un supereroe finalmente le preveda e inizi ad evitarle per tempo.
Così come giocare con la Quarta Parete, avere uno o più personaggi Esperti del Genere è indice di Post Modernismo.
I più estremi, che sanno cosa sia la Cecità Al Genere e che sanno che devono rispettarla, soffrono di Cecità Al Genere Per Contratto . D’altro canto, quando le loro assunzioni sono sbagliate sono Esperti Del Genere Sbagliato.
Quando un nemico dice "fanculo!" ed evita ogni tropo e Palla Dell'Idiota, è Pericolosamente Esperto Del Genere. Quando ciò non avviene è Morte Per Esperienza Del Genere. Quando i personaggi sono esperti del genere abbastanza da accettare le premesse della storia, soffrono Conveniente Esperienza Del Genere. Affine a Percezione Del Medium.
Esempi:
- Ne L Epopea Di Gilgamesh, il protagonista rifiuta una dea che vuole dormire con lui perché sa che in molti miti (a noi mai pervenuti) i mortali che hanno rapporti sessuali con le divinità tendono a morire. Esempio particolarmente interessante, considerando che si tratta del reperto narrativo scritto più antico che abbiamo a disposizione.
- Yotobi, ha ben presente la definizione di "Tanto Brutto Da Essere Bello". In un crossover con un altro reviewer, "iltizioqualunque", quest'ultimo dimostra di conoscere cosa significhi "Volontaria Sospensione Dell'Incredulità" quando commenta uno fermo immagine del Daily Bugle rappresentato da una porta con 'Daily Bugle' scritto sopra.
iltizioqualunque: "Capisco la Sospensione Dell'Incredulità, ma qua veramente si sta esagerando."