It: Personaggio Dinamico

Le persone cambiano, così va la vita. Comunque, i cambiamenti possono essere graduali, e le persone possono mantenere intatto il nucleo più profondo delle proprie personalità per la maggior parte (se non per tutta) la propria vita, così come è altrettanto possibile che un evento imprevisto e distruttivo le rigiri in un attimo. Quando un personaggio arriva alla fine di una storia con una aspetto o una personalità differente da quella con cui l'han iniziata, si tratta di un Personaggio Dinamico. Che sia dotato di una personalità profonda e complessa o che questa sia, al contrario, fine come una sottiletta, non importa un granché: in ogni caso, quella stessa personalità è cambiata. È una forma evidente di Sviluppo Del Personaggio.

Attenzione, la cosa non è di per sé buona, né cattiva. Contrasta con Personaggio Statico, che inizia e finisce senza cambiare di una virgola. Un personaggio di quel tipo può anche imparare qualcosa ogni tanto, ma senza mai cambiare il loro modo di essere.

Il cambiamento che affronta un Personaggio Dinamico può avere origine da qualsiasi cosa. Potrebbe portarlo dall'essere un Personaggio Piatto ad essere un Personaggio A Tutto Tondo, o potrebbe semplicemente portarlo ad assumere un tipo diverso di piattezza o circolarità. O ancora, potrebbe rendere appiattire un personaggio prima ben delineato, magari attraverso una specie di BSOD Eroico o un trauma simile.

Esempi: