It: Rinculo Mancante

I cannoni senza rinculo, non lo sono mai.
Regola #2, Leggi di Murphy sulle Operazioni Belliche

Nel mondo della fiction, le armi a propulsione missilistica creano un rinculo trascurabile, se non impercettibile. I personaggi che fanno uso di questo genere di armi sono così in grado di sparare coi loro lanciarazzi tenendo le spalle contro un muro, o standosene rintanati in uno spazio angusto; come se il razzo semplicemente levitasse invece che venire accelerato di colpo da un'esplosione direzionata.

Nella Vita Reale, sparare con un'arma a reazione a prova di rinculo o con un lanciarazzi in uno spazio contenuto crea così tanta pressione da ucciderne l'utilizzatore. In più, se si sta anche sparando con un muro alle spalle, la scia fiammeggiante del razzo che esce dal retro dell'arma potrebbe tornare indietro e causare gravissime ustioni, o peggio. Chi si trovi immediatamente alle spalle di un lanciarazzi verrà sicuramente dilaniato (o ucciso) dallo sparo. Se poi consideriamo che la fiammata e il fumo che si creano sono altamente visibili anche a lunga distanza, possiamo dimenticarci tranquillamente di concetti come la mimetizzazione: state certi che chiunque sia sorpreso (e lo sarà in pochi attimi dopo l'attacco) a sparare fiamme e proiettili esplosivi in questo modo, otterrà l'immediata, sincera e completa attenzione di tutti i nemici sul campo di battaglia.

Si noti che comunque questa cosa non si applica a tutte le armi a prova di rinculo: alcuni lanciarazzi utilizzano una specie di “lancio soft” che spinge i razzi fuori dal tubo di lancio prima che i motori si accendano. Altri potrebbero avvalersi di contrappesi o di materiali speciali che controbilanciano l'effetto del rinculo e/o riducono l'effetto dello stesso. In ogni caso, la maggior parte dei lanciarazzi e dei cannoni a prova di rinculo presenti e passati non dispongono di questo genere di trucchetti (e quasi tutti quelli rappresentati nei media non sono da meno).

Si veda Legge Di Azione E Reazione per un tropo simile, ma applicato ad armi diverse e Chiappe Arrosto per un altro tropo che ha a che vedere con la mancanza di fiammate dei razzi. Le evasioni da Vita Reale potrebbero essere un esempio di Troppo Stupido Per Vivere.

Questo tropo è così comune che solo le evasioni e le sovversioni dovrebbero poter trovare posto qui sotto.