troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Ricerca Non Svolta
note  Sì. Due volte, a dire il vero.

"Quindi, lascia che ti corregga su un paio di cose, ok? Aristotele non era belga. Il messaggio centrale del Buddhismo non è "Ognuno pensi a se stesso." E il London Underground non è un movimento politico. Sono tutti errori, Otto! Ho controllato!"

Gli sceneggiatori di un film, della televisione o di un altro media qualche volta peccano di pigrizia e non credono di meritare d'essere scocciati nemmeno da una ricerca come si deve riguardo un argomento rilevante per la trama della loro opera. Altre volte (specialmente in TV), semplicemente non avevano tempo per intavolare una vera ricerca nel poco tempo che era stato loro dato per buttar giù una sceneggiatura. In altri casi ancora, si è preferito evitarla, in quanto aggiungere troppi dettagli avrebbe distratto o scocciato il pubblico. In ogni caso, la ricerca non è stata svolta.

Il risultato è che la rappresentazione di eventi e di concetti storici, antropologici o scientifici è spesso distorta, superficiale o poco accurata, e resa in modo da risultare più familiare al pubblico.

Spesso questi errori saranno così vistosamente ovvi a chiunque sia dotato di una pur minima conoscenza della materia da far sembrare l'intera opera ridicola.

Per evitare di commettere di questi errori, date un'occhiata qui. Per quei casi in cui è ovvio che la ricerca è stata fatta, si veda Mostrare Il Proprio Lavoro. Questo tropo si applica ugualmente bene a quelle situazioni in cui gli sceneggiatori hanno svolto la ricerca, ma tramite fonti che di loro non lo avevano fatto.

Tuttavia, ricordate che la maggior parte di queste opere sono frutto di immaginazione, ossia “finzioni”. Quindi, per cose come il fantasy, la fantascienza e l'ucronia, non è opportuno gridare alla Ricerca Non Svolta (tanto che altrimenti sarebbe non solo inutile, ma pure dannoso). Ciò vale anche, o specialmente, in quelle opere che si suppone siano ambientate “nel mondo reale”.

È bene notare che il significato originale (così come la citazione di cui sopra) si riferiva a quei fatti nella stessa fiction o verso che erano ovviamente sapienza comune e che dunque rendevano errori del genere del tutto imperdonabili.

Nota: Le situazioni in cui la ricerca viene del tutto ignorata in favore della trama sono Licenze Artistiche. Quando la Scienza in una vecchia opera è divenuta obsoleta, La Scienza Avanza; quando la Storia fa lo stesso, La Storia Avanza. Quando un errore fattuale è lasciato in essere perché divenuto tradizionale, si tratta de L'Effetto Noce Di Cocco. Per l'effetto contrario, si veda Come La Realtà Previa Smentita, Regola Del Figo o È Solo Uno Show.

Questo tropo Portato All'Estremo porta a Fallimento Critico Di Ricerca, nel caso in cui le inesattezze nell'opera siano ovvie anche ai non esperti. Se l'autore sostiene di aver svolto la ricerca quando non lo ha fatto, siete stati Dan Brownizzati. Contrastante con Mostrare Il Proprio Lavoro.

Questo indice non ha esempi e non dovrebbe essere usato come tropo nelle opere. Una semplice lacuna nella ricerca su un singolo punto non fa questo tropo. Qualsiasi esempio dovrebbe essere etichettato come un qualche tropo a parte o non etichettato per nulla. Altrimenti, non si finirebbe più di listare.

Tropi che di solito ricadono in questa categoria:

Esempi:

Regola Del FigoIt/Magnete Per PotholeRidondante Dipartimento Della Ridondanza
RetconIT/Tropi LeggendariRiciclato NELLO SPAZIO!

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
49120
29