Follow TV Tropes

Following

It / Nulla-Sapiente Tutto-Niente-Sapiente

Go To

"Mentre si dichiaravano sapienti, sono diventati stolti."

Un Nulla-Sapiente Tutto-Niente-Sapiente è un personaggio che insiste nel dire di sapere tutto di tutto, di esser sempre nel giusto, di essere sempre il vero padre di qualsiasi idea, e che in genere ha una notevole opinione di sé e delle sue abilità.

Niente di più lontano dal vero. Il personaggio è palesemente disinformato o non fa altro che mentire, limitandosi a prendere un tono autorevole nel farlo. Non è per nulla originale, ed è Ignorante Della Sua Stessa Ignoranza. Le sue abilità solo al massimo “scarsine”. Gente come lui rientra perfettamente nella definizione di ciarlatano.

Advertisement:

Anche se molti personaggi si mostrano talvolta in questo modo, in realtà sono molto pochi quelli che possiedono questo tratto in modo continuo. Per esempio, Peter Griffin de I Griffin tende a sparare delle scempiaggini colossali, ma qualche volta (stranamente) finisce con l'avere ragione, almeno nell'insolito mondo in cui la serie ha luogo.

I Fatti Poco Conosciuti fanno spesso parte dell'arsenale del Nulla-Sapiente, ma ovviamente lo saranno nel modo sbagliato.

Qualche volta si può intersecare con lo Stronzo. Contrasta con Genio Insopportabile, che è altrettanto arrogante, ma non è incompetente in materia. Ascoltare un Nulla-Sapiente potrebbe portare alla strana scena di un Cieco Che Guida Un Cieco. Affine a Piccolo Nome Grande Ego, che vuole sia essere notato che apprezzato, ma che lo fa in modo diverso. Per una versione più “fisica”, si veda Debole Casinista.

Advertisement:

Si veda anche: Internet.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Il nome del Tropo viene da una puntata de I Simpson, ed è la fantasiosa traduzione che è stata data al termine inglese (Know-Nothing Know-It-All, che non è di per sé opera di Matt Groening e dei suoi) rivolto da Homer a Lisa (che, a dire il vero, è qualcosa di più simile a un Genio Insopportabile), in riferimento al suo atteggiamento eccessivamente polemico e saccente, nonché alla sua decisione di cambiare credo religioso passando dal Cristianesimo al Buddismo.
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report