Follow TV Tropes

Following

It / Da qualche parte un paleontologo sta piangendo

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/allosaurusmalo_9248.jpg
Parla il prof Harryhausen.

Quando abbiamo fatto il remake di 1 Million BC fummo molto criticati per il fatto che l'uomo non è mai vissuto nell'età dei dinosauri. [...] Se non hai umani insieme con i dinosauri non puoi confrontare le dimensioni, non c'è dramma, quindi devi prenderti quella libertà. Dopo tutto, NON stiamo creando dei film per dei Professori. Tanto loro probabilmente non vanno mai al cinema.
—Ray Harryhausen

Nella Vita Reale, un'ampia varietà di dinosauri camminò sulla Terra per un periodo di circa 180 milioni di anni. Tutti, tranne le forme più antiche, si evolvettero da altri dinosauri e, naturalmente, quando un dato dinosauro camminava in giro, i suoi antenati erano molto probabilmente estinti. Inoltre, proprio come gli animali moderni, dinosauri differenti vissero in aree differenti e habitat differenti.

Tuttavia, la maggior parte degli autori non si rende conto di questo. Siccome i dinosauri sono intrinsecamente fighi, ogni storia che li rappresenta avrà probabilmente una selezione dei dinosauri più popolari, indipendentemente dal luogo in cui vivevano o dal fatto che alcuni si estinsero molto prima che comparissero altri. Altre creature preistoriche tendono ad essere identificate come dinosauri anche se non lo erano, come gli pterosauri, i plesiosauri e gli ittiosauri (tutti rettili ma non dinosauri), e il Dimetrodonte (più imparentato con i mammiferi che con i dinosauri).

Se sentite menzionare l'estinzione dei Dinosauri, aspèttatevi che venga mostrata come un cataclisma instantaneo, a dispetto del fatto che la loro estinzione apparirerebbe, secondo i nostri standard, un processo di lento declino. Persino qualcosa di tanto drammatico come un asteroide gigante che colpisce lo Yucatan non potrebbe cancellare tutti i dinosauri istantaneamente. Piuttosto, inizierebbe una reazione a catena che li ucciderà gradualmente nel corso del tempo. Questo può essere dovuto ad una confusione da parte di chi fa la ricerca - per esempio, alcuni scienziati hanno definito l'estinzione dei dinosauri come geologicamente istantanea... il che significa circa due centinaia di migliaia di anni, o un tempo venti volte più lungo dell'intera durata della storia umana documentata. Il tempo geologico è significativamente più lento di quando la maggior parte della gente possa comprendere tranquillamente. I dinosauri possono però anche interagire con scimmie, dodi, o persino umani, nonostante i milioni di anni che ci separano. Spesso gli Uomini delle Caverne coesisteranno con i dinosauri, nonostante l'assenza di qualsiasi prova che dinosauri e uomini vivessero insieme (ma forse abbiamo solo bisogno di umani nella finzione per poterci identificare con loro...).

Si noti anche che tutti i dinosauri carnivori, o anche solo vagamente carnivori, considereranno gli umani come cibo. Sempre, anche se è la prima volta che le due specie si incontrano. Sempre, anche se non è conveniente inseguire gli umani rispetto a normali fonti di cibo più disponibili. Sempre, anche se i dinosauri in questione mangiavano con maggiori probabilità (o in esclusiva) insetti, uova o pesci piuttosto che animali terrestri. Occasionalmente anche se i dinosauri sono vegetariani, ma forse stanno solo cercando di uccidere la gente per principio. Nello scenario peggiore in assoluto, i dinosauri possono persino sputare fuoco.

Si noti che persino rappresentazioni ben fondate possono cadere vittima di nuove scoperte; fino a pochissimo tempo fa nessuno aveva l'idea che i Diplodochi avessero aculei lungo il dorso per esempio, rendendo inaccurato più di un secolo di rappresentazioni. Allo stesso modo, è solo da molto poco che è stato provato che i dromeosauri (meglio noti come "raptors", per via del membro più famoso della famiglia) e altri piccoli dinosauri erano coperti di penne. Ad ogni modo, uno può cominciare a sospettare che, di fatto, l'unica ricerca che certi creatori di fiction sui dinosauri svolsero fu... guardare altri film sui dinosauri!

Questo tropo va a braccetto con I Soliti Dinosauri, dove solo le specie popolari di dinosauri compaiono. Una versione particolarmente egregia condita con Fallimento Degli Effetti Speciali è lo Slurpasauro. Si veda anche Tutto Diventa Migliore Con Un Dinosauro e il tropo pronipote, Da qualche parte un ornitologo sta piangendo.


Esempi:

Top