Follow TV Tropes

Following

It / Ridondante Dipartimento Della Ridondanza

Go To

Nel mentre sta listando una lista di cose, un personaggio ripete un oggetto già detto. Potrebbe finire quella lista con “Ho già menzionato X?”. Un modo comune per far notare questo tropo in uno show è buttarlo lì con una cosa del tipo “A, B, C, B, D, B, E... e ho già menzionato B?” e “Hai detto X due volte.” “Mi piace X”. Questo genere di frasi ricorrono spesso, specialmente quando si listano le cose. Tutto questo potrebbe anche far sì che un altro personaggio ribatta “Ma certo!” con accento francese (recitando sulle righe del detto francese mais bien sûr, con accento francese).

Su alcuni siti internet e (talvolta) nella Vita Reale, ci si riferisce al Ridondante Dipartimento Della Ridondanza come fosse una vera organizzazione, presieduta da Capitan Ovvio con al suo fianco un comitato esecutivo chiamato “Il Comitato Esecutivo Del Grammateggiamento Imbarazzante (o, per punti bonus, “Il Comitato Esecutivo Del Grammateggiamento Imbarazzante Del Comitato Esecutivo”).

A potersi fregiare del titolo di Padrino Del Tropo di questo tropo è il venerabile gruppo dei Firesign Theatre, che ha dato il nome al tropo grazie al suo album classico "Don't Crush That Dwarf, Hand Me the Pliers" datato 1970, che è l'album da cui viene il nome del tropo, rendendone i Firesign Theater i Padrini.

Affine a Fatto Come Se Stesso, Disco Rotto, Nome Ripetitivo, Pane Uova Uova Impanate, Capitan Ovvio.

Disclaimer: Il Ridondante Dipartimento Della Ridondanza non condivide nessuna delle opinioni sopra ascritte su questa pagina, incluso l'eccessivo utilizzo di Gag Eccessivamente Lunghe, l'eccessivo uso di citazioni da Homestar Runner, Pot Hole, Gag Eccessivamente Lunghe e per l'uso di Link Rossi.


Esempi e vari casi che sono d'esempio per questo tropo:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Il titolo del film di Drawn Together è Il Film di Drawn Together: il Film.

Top