Follow TV Tropes

Following

It / Come La Realta Previa Smentita

Go To

"Robert Heinlein una volta ha scritto che il miglior modo per aggiungere il sapore del futuro in un'opera è buttarci dentro senza preavviso un qualche dettaglio strano. Ci fa anche un esempio, 'La porta si aprì dilatandosi.' Menzionatelo una volta, e non menzionatelo mai più, a meno che non sia necessario ai fini della continuità. Così, grazie a questi dettagli sottili, i lettori sono sempre al corrente di non aver più a che fare col mondo reale.
Larry Niven, nel suo saggio "Costruendo La Strada Delle Stelle"

Il presupposto ricorrente per cui tutti i dettagli di una certa ambientazione della fiction che si rifanno vagamente alla Vita Reale possono essere interpretati secondo la conoscenza del mondo in cui il pubblico vive, con l'eccezione di quelle aree per cui il mondo dell'opera esplicita o implica necessariamente delle deviazioni dalla Vita Reale.

Quindi, per esempio, se i personaggi notano che sono riusciti a tornare indietro da Parigi, il pubblico darà per scontato che si tratti della capitale della Francia con tanto di Torre Eiffel, anche se la cosa non è mai resa esplicita nella narrazione. Se un personaggio dice di aver letto Guerra E Pace senza aggiungere altro, allora tutti penseranno che ci si riferisca al Mattone scritto da Tolstoy. Se un personaggio esprime ammirazione per Winston Churchill senza spiegare oltre, verrà naturale immaginare che si stia riferendo all'uomo che è stato Primo Ministro del Regno Unito durante la maggior parte della Seconda Guerra Mondiale.

Questo genere di assunti sono comunque presenti anche se l'ambientazione presenta delle ovvie deviazioni dalla Vita Reale, come la presenza di supereroi, vampiri, alieni o un Presidente inventato. L'ambientazione, dopo tutto, è pur sempre Come La Realtà Previa Smentita; gli elementi ovviamente fittizi sono parte di quanto è stato smentito, e A Dispetto Del Chiodo Che Mancava il resto del mondo è comunque identico alla Vita Reale.

Quando diventa esplicito che l'ambientazione è Come La Realtà Previa Smentita per qualche aspetto, si tratta di Verità In Televisione. D'altra parte, il subconscio del pubblico potrebbe non apprezzare La Rivelazione per cui si stia parlando in realtà di un Universo Alternativo o di una Storia Alternativa, cosa che potrebbe rendere il tutto una Sorpresa Al Pomodoro.

Anche quando le storie non sono ambientate al Tempo Presente, si considera comunque che siano Come La Realtà Previa Smentita, con le dovute correzioni. Le ambientazioni storiche lo sono rispetto al loro periodo specifico. Similmente, le storie ambientate ne Il Futuro si pensa debbano avere una qualche porzione del loro passato (quella fino ad oggi) che sia Come La Realtà Previa Smentita. Anche gli universi del tutto fantastici possono avere la loro storia, geografia o cultura, e tali aspetti verranno considerati Come La Realtà Previa Smentita rispetto ad alcune basi biologiche, sociali o fisiche. Per quel che conta, anche le storie a Storia Alternativa che sono esplicitamente ambientate in un mondo diverso dal nostro potrebbero includere persone ed eventi che sono accaduti nella realtà fino al punto da far pensare che non si tratti più di una coincidenza.

L'accusa che un autore non abbia svolto le dovute ricerche è interamente basata sulla premessa che l'opera di finzione dovrebbe essere Come La Realtà Previa Smentita, e che un fatto non corretto non debba essere considerato corretto nel contesto di quel mondo. Per esempio, non è raro che i lettori diano per scontato che un certo mondo Fantasy Europeo Medievale abbia gli stessi costumi, valori, ecc... dell'Europa Medievale. Ma questo non ha senso per due ragioni: da una parte, l'Europa Medievale come storicamente la conosciamo non disponeva né di maghi, né di draghi, e non si trovava affatto su un pianeta con sette lune e un cielo cremisi. Dall'altra, l'Europa Medievale copre dozzine di culture evolutesi (interagendo con altre dozzine di culture) lungo il corso di migliaia di anni, così da portare a variazioni anche notevoli nella mentalità e nei valori.

(Ovviamente, se il libro si ostina a indicare i suoi racconti come corretti al 100% nonostante l'evidenza, allora è facile che sia Dan Brownizzato.)

Un'opera che è Come La Realtà Previa Smentita ha una forte Coerenza Esterna. Il Paradosso Della Celebrita è un'eccezione a questa regola. Contrasta Chiamare Coniglio Uno Smeerp, in cui le persone utilizzano un termine reale per descrivere cose differenti dalla realtà. Si veda anche Scala Graduata Di Come La Realta Previa Smentita.


Esempi:

    open/close all folders 

    Letteratura 
  • Sfruttata un po' da Robert Harris in Fatherland, ambientato in un'Europa degli anni '60 dominata dai Nazisti. Ci sono un paio di riferimenti al Presidente Kennedy (cosa che uno naturalmente assocerebbe a John F Kennedy) i quali risultano tuttavia poco probabili considerando la sua personalità e il momento storico, e che portano a La Rivelazione (minore) che si tratta in realtà di Joseph Kennedy, suo padre.
  • Invertito in Ristorante Al Termine Dell Universo, uno dei libri della Guida Galattica Per Gli Autostoppisti. Viene narrato di un incidente in cui un lettore della Guida (che dovrebbe essere una sorta di enciclopedia) ha fatto causa ai suoi editori con riferimento a un frammento eccessivamente inaccurato della stessa. Gli editori rimasero fermamente dell'opinione che qualora la realtà contraddica quello che è scritto nella Guida, è la realtà ad essere in errore. Per difendere la loro tesi, assunsero un avvocato che sostenne che quanto incluso nella guida era molto più bello della versione “corretta”, e che doveva pertanto essere considerato vero perché la bellezza è verità.

    Videogiochi 
  • La serie di Fallout è un po' strana da questo punto di vista. La spiegazione ufficiale è che il mondo di Fallout è lo stesso del nostro, tranne che fino a un certo punto degli anni cinquanta. Da quel momento in poi, il mondo di Fallout è diventato Futuro Anteriore, che è circa quello che gli americani del 1950 credevano sarebbe stato il mondo nel 2050. E poi sono arrivate le bombe. La cosa è ulteriormente complicata dal fatto che i giochi prendono il via un bel po' di tempo Dopo La Fine. In Fallout 3 è possibile incontrare un fanboy della Storia Americana che crede in buona fede che la Dichiarazione di Indipendenza fosse stata creata dal Secondo Congresso Giudiziario e inviata a Re Giorgio per posta aerea.

    Westrling Professionistico 
  • Non solo il Wrestling Professionistico è Come La Realtà Previa Smentita, ma, in generale, i personaggi che i wrestler impersonano sono come loro stessi previa smentita.

Top