Follow TV Tropes

Following

It / Aria Ignifuga

Go To

"Il fuoco—se non lo tocchi, non ti può far male."
Advertisement:

Lava: forza primordiale della natura, essenza della distruzione che giace sotto la terra fertile; davvero, davvero calda.

Per quanto figa la lava possa essere, la maggior parte degli autori dimentica la parte del "davvero calda". L'eroe si sta facendo strada attraverso il Letale Campo Di Lava, ma aspetta! Ci sono rocce gallegganti, su cui dovrà saltare in modo davvero drammatico! Peccato che, nella Vita Reale, il calore che si solleva dalla lava lo friggerebbe all'istante, e comunque le rocce non galleggiano nella lava. Mettete la mano sopra una fiamma e vi farete un'idea di quanto calda dovrebbe essere la vostra stanza, caverna o Eternal Engine. Mentre è possibile che lo strato esterno della lava si raffreddi, formando un guscio isolante al di sotto del quale la lava fluisce e rendendo possibile avvicinarsi senza pericolo finchè non lo si tocca, questo non accade nella fiction, dove la lava scorre libera come l'acqua di un fiume.

Advertisement:

La convezione, il processo per cui un liquido o gas caldo forma correnti che diffondono rapidamente il calore da un corpo caldo all'ambiente, non esiste e basta nel mondo della finzione. Aria ignifuga; finchè non infilate un dito nella lava, va tutto bene. Si noti che questo tropo copre anche le radiazioni, e dato che le esplosioni creano onde d'urto, anche Sovrapressione Quale Sovrapressione. La finzione ignora anche i pericoli dell'ambiente vulcanico, come esalazioni di gas tossici e nuvole di cenere asfissiante.

Sebbene la lava sia il caso principale, il tropo di applica ogni volta che la convezione viene sacrificata alla Regola Del Figo, come quando un personaggio sta vicino a una fonte di grande calore. Finché non tocca il lago bollente, l'incendio o quello che è, va tutto bene.

Per qualche ragione, l'inverso viene rappresentato un pò più realisticamente; un personaggio sentirà freddo in una caverna o un luogo perennemente invernale, o abbastanza freddo che il ghiaccio si forma sulle pareti. Comunque, finché si infagottano bene, tutto quello che gli potrà capitare sarà di desiderare una cioccolata calda o un bel caminetto. In aggiunta alla ovvia Regola Del Figo, un'altra motivazione può risiedere nella Regola Della Percezione; gli spettatori non possono sentire il calore, quindi ovviamente non ce n'è. Questo si applica specialmente ai Videogiochi, in cui dover fare i conti non solo con la lava, ma anche col calore potrebbe essere alquanto irritante.

Advertisement:

La lava inoltre raramente viene trovata a giacere tranquillamente - quando rallenta, ha il tempo di raffreddarsi e indurirsi. Se è stata liquida per un periodo di tempo sufficiente, probabilmente apparirà così. Questo è un sottotropo di Licenza Artistica Fisica.

Si veda anche: Pozzo Di Lava, La Lava E Aperol Bollente, Battaglia Tra Le Fiamme, Non Toccare La Nuvola A Imbuto, Hailfire Peaks, Dissonanza Termica, Folgorazione Inoffensiva, Surfare Sulla Lava e Congelamento Inoffensivo. Chiappe Arrosto e Con La Lava E Piu Figo sono tropi correlati.

Una completa ma non più accurata inversione di Lo Spazio E Freddo, dove non c'è convezione, ma la finzione si comporta come se ci fosse.


Esempi:

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report