troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Eroe Protagonista
Un Eroe Protagonista è un Eroe che è anche Il Protagonista della storia. Questa combinazione di ruoli è estremamente comune, al punto da essere considerata presente fino a prova contraria. Detto in poche parole, il personaggio principale è anche una forza portante del bene del suo universo. Questo ruolo è sfruttato perlopiù nei miti di sapore classico e nelle leggende di eroi, che si fondano spesso sulla netta contrapposizione bene-male. L'Eroe Protagonista è anche una fonte di Escapismo; il pubblico prende in simpatia il personaggio perché rappresenta i panni che si vorrebbero vestire, più che per ciò che è in sé. È comune vedere degli Eroi Protagonisti battersi contro cattivi che sono o la causa o la personificazione di problemi reali, in modo da soddisfare il desiderio del pubblico di vedere risolti questi stessi problemi.

D'altra parte, questi personaggi devono essere sfruttati con cautela. Visto che l'Eroe Protagonista è il personaggio centrale, i problemi comuni de L'Eroe diventano evidenti molto in fretta. Visto che è inevitabile che vinca, una buona parte del dramma della storia viene buttato automaticamente dalla finestra. Un bravo scrittore dunque si concentrerà sul come quella vittoria si manifesterà, o metterà in campo un dilemma interessante che affligge il personaggio. Uno scrittore sprovveduto può trasformare l'Eroe Protagonista in un Eroe Invincibile. Diverse opere aggirano il problema semplicemente rendendo Il Protagonista meno eroico e più interessante, magari fino a confinare un possibile Eroe a personaggio di supporto, cosa che permette a quest'ultimo di essere figo ed eroico senza rendere insulsa la narrativa.

Un Eroe Protagonista molto spesso lo si può trovare nelle opere con Moralita In Bianco E Nero. Questo è un Tropo Onnipresente, e possibilmente anche uno de I Tropi Più Vecchi Del Mondo, al punto che anche la maggior parte delle sue evasioni fanno parte de I Tropi Più Vecchi Del Mondo. Per quando L'Eroe non è anche Il Protagonista, si veda Leader Di Supporto ed Eroe Antagonista. Per quando Il Protagonista non è L'Eroe, si veda Anti-Eroe, Antagonista Protagonista e Protagonista Di Supporto.

Visto che questo è uno dei Tropi Onnipresenti, non è necessario alcun esempio.
L'EroeIt/Tropi OnnipresentiLa Fiction Non Mente Mai
Eroe DesignatoIt/In ItalianoEsattamente Come Dice L'Etichetta

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
5951
37