troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Eroe Designato
"Signore e Signori, ecco a voi il Nostro Eroe!"
Linkara riguardo i personaggi che incarnano questo tropo.

"Che genere di eroe va in giro a prendere le donne a pugni in faccia?"

Un Eroe Designato è un personaggio di una storia che, nonostante sia presentato come eroico, è in realtà uno stronzo nel migliore dei casi e un possibile cattivo nei peggiori. Non è la stessa cosa che presentare deliberatamente al pubblico un Anti-Eroe che si vuole moralmente ambiguo: in questo caso, a giudicare dal genere di complimenti che ricevono dagli altri personaggi e dal narratore, si presume (dando per scontato qualcosa che non dovrebbe esserlo) che il pubblico apprezzi e tenga per l'Eroe Designato; gli Anti Eroi, invece, si portano dietro qualche fardello che può ispirare pietà e, in rare occasioni, anche comprensione.

Si tratta spesso di persone crudeli senza qualità che possano redimerli al di là di qualche virtù superficiale, e ciò senza mai affrontare alcun genere di Sviluppo Del Personaggio rilevante. In genere sono considerati eroi solo perché hanno ricevuto un visto permanente dal loro autore, così da potersi liberare da ogni conseguenza delle loro azioni.

Una trama che molto comunemente viene associata a questi personaggi consiste nel far loro prendere le redini di un qualche equivoco o di vederli premiati senza merito fino a quando finalmente non si sentono in colpa per i meriti che non gli spettano – e a quel punto la loro maturata coscienza alla fine è sufficiente a renderli comunque degni del premio. Nei così detti 'film per maschi', di solito la cosa è associata con una qualche donna eccessivamente attraente che decide (inspiegabilmente) di lasciar passare tutte le menzogne dell'Eroe e di cancellare tutti i problemi che ha causato, a dispetto del fatto che la maggior parte degli esseri umani non desidererebbe avere più nulla a che fare con lui dopo una confessione del genere. Ma hey, l'importante è che abbia imparato ad essere un Bravo Ragazzo, no?

Si noti che la Dissonanza Di Valori può talvolta essere un elemento causale rilevante per questo tropo, visto che l'esatta definizione di cosa sia l'Eroismo non è stata sempre la stessa nel corso dei secoli; un personaggio che si imbatte nel pubblico di oggi nei panni di un Eroe Designato potrebbe essere stato L Esemplare dell'epoca in cui è stata scritta l'opera, si tratti del Giappone Feudale o dell'Antica Roma.

D'altro canto, è possibile anche la figura di un Cattivo Designato, che si vorrebbe odiata dal pubblico nonostante il fatto che abbia sempre ragione su tutto. E questo solo perché ogni tanto accompagna le frasi con un qualche sguardo antipatico. Un'altra inversione consiste nel fare uso di un Antagonista Protagonista che, mentre viene presentato come protagonista, non è affatto ritenuto un eroe; anzi, sarà giusto l'opposto (ironicamente, un tentativo fallito di creare un Antagonista Protagonista può tradursi facilmente nella messa in essere di un Eroe Designato, se il suo incredibile charme viene troppo accentuato rispetto alle sue intenzioni malevole).

Da non confondere con Il Prescelto, anche se talvolta possono sovrapporsi. Da non confondere nemmeno col Protagonista Di Supporto, che si ha quando la storia si focalizza unicamente su di un personaggio diverso dall'eroe. Un Protagonista Flipper è un personaggio che non fa un granché di “eroico” in virtù del fatto che non fa un granché di importante. Un Eroe Accidentale invece riesce in diverse imprese eroiche, ma non di proposito. Se il personaggio è percepito da tutti come un Eroe, ma viene ancora dipinto come Cattivo all'interno del contesto narrativo dell'opera, allora si tratta di un Cattivo Con Buona Pubblicita. Per un personaggio che è un autentico Stronzo, ma che in fondo è un vero eroe, si veda Il Bene Non E Gentile. Per un personaggio moralmente ambiguo che si vuole sia visto in quel modo dal pubblico, si vedano Anti-Eroe e i suoi sottotropi. Può essere collegato anche a Lupo Vestito Da Agnello, nel caso un personaggio che sembra essere una brava persona si dimostra essere in fondo un tipo poco raccomandabile. Per un protagonista che i fan considerano essere meno dinamico dei personaggi di supporto ma senza essere moralmente ambiguo, si veda Sindrome Del Protagonista Designato.

Sotto-Tropo di Mostra Non Raccontare. Per qualcosa di simile, ma su una scala più ampia, si veda Tenere Per L Impero.

Esempi:

EgregioIT/Tropi LeggendariEsilarante A Posteriori
Ed Il Fandom EsultoIt/Potreste Pensarla DiversamenteEsilarante A Posteriori
L'EroeIt/In ItalianoEroe Protagonista

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9434
31