troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: L'Eroe
Mi chiamo Luke Skywalker, e sono qui per salvarvi.

Il Leader. Il Capitano. Il Protagonista (be', di solito). La chiave di volta senza la quale l'intera arcata sarebbe soltanto un cumulo di pietre. Nello schieramento del team, sarà sempre in prima linea. Al centro.

Oh sì: questo tizio è un eroe. Un eroe puro e semplice. Ha quasi sempre ragione, è amico di tutti i suoi compagni, ed è moralmente ineccepibile. Sa fare un po' di tutto, e il suo set di abilità è equilibrato. Non è così forte come Il Forzuto, né sensibile e socievole come La Pupa, ma ci va molto vicino. Da solo, sarebbe in grado di portare a termine i più ardui incarichi, ma il suo vero superpotere è quello di riunire a sé tutta la gamma di personalità sue alleate, comandarle e farle collaborare verso uno scopo comune. Saprà sempre quando e a chi rivolgersi per chiedere aiuto — e spesso saprà anche come fare.

Altri poteri e abilità comuni in un eroe includono:

Salvo rarissime eccezioni, La Pupa sarà innamorata di lui (a meno che L'Eroe non sia proprio lei, o non sia sua sorella, ma in quest'ultimo caso è bene non esserne del tutto sicuri), così come lo saranno tutti gli altri membri del gruppo che si ritrovino per caso ad essere donne, gay o bisex.

Se l'Eroe possiede troppe delle qualità “positive” sopra elencate, potrebbe degenerare in un Marty Stu. Se invece è troppo generico, allora potrebbe essere un Leader Standardizzato. Qualche volta è anche l'Unico Sano Di Mente che tenti di tenere il team unito. In quest'ultimo caso, i fan potrebbero considerarlo scialbo rispetto ai suoi più interessanti compagni: attenti che non sia stato contagiato dalla Sindrome Del Protagonista Designato.

L'Eroe e Il Lanciere spesso possiedono un'affinità speciale rispetto a quella del resto Gruppo, sia che si tratti di una relazione tipo Ryu E Ken o da Oni Rosso Oni Blu. Sono spesso rivali con una grande rispetto l'uno dell'altro, e talvolta potrebbero essere Compagni Di Vita Eterosessuali.

La trama romantica principale all'interno del gruppo sarà sempre quella tra L'Eroe e La Pupa, con Il Lanciere come terzo vertice del triangolo. Se Il Lanciere è una lei e non fa da controfigura per La Pupa, si tratterà probabilmente di un'Amica D'Infanzia Sfortunata (Punti Bonus se Il Lanciere è bisessuale ed è interessato ad entrambi!). L'Eroe potrebbe anche essere un Eroe Casto o un Eroe Celibe tanto per complicare un poco le cose.

Spesso, questo ruolo non sarà interpretato da una donna a meno che tutti gli altri ruoli del gruppo non siano pure interpretati da donne (come invece succede spesso negli anime). Se in caso, potrebbe non esserci una Pupa nel gruppo (anche se ci potrebbe comunque essere Il Tizio o il Ragazzo Non D'Azione), e lo scotto per questo surplus di femminino potrebbe essere pagato proprio dall'Eroe o dall'Intelligente.

L'Eroe non deve PER FORZA essere Il Leader, o comunque la persona più intelligente del gruppo. Non a caso, talvolta L'Eroe è anche il membro più giovane, con meno esperienza e/o l'ultimo arrivato nel team. Per questo, i suoi compagni più maturi potrebbero facilmente considerarlo un Bambino Sempre Tra I Piedi, o Il Sesto Ranger, anche se per gli spettatori è chiaramente Il Protagonista. Potrebbe anche condividere qualche tratto con La Pupa, se è un Bambino Logorroico o Il Matto. Ma non disperate! A suo tempo, anche uno come lui potrà dimostrare il suo vero potenziale, fino a che non avrà finalmente convinto amici e nemici che vale qualcosa, anche se per questo dovrà affrontare un processo di maturazione anche molto significativo.

Si noti che L'Eroe si dimostrerà molto spesso indispensabile nonostante la sua apparente inutilità, specialmente se sta comandando (o sta facendo da collante ad) un'Armata Brancaleone. Ovviamente, Il Lanciere non potrà crederci fino a che non si troverà davanti al fatto compiuto, ma la cosa negli altri casi si applica subito e senza particolarità di sorta.

E se nel cast è presente un personggio Più Figo dell'Eroe, quel personaggio sarà anche Troppo Figo Per Vivere.

Si vedano anche L'Asso, Il Kirk, Il Messia, Il Prescelto e l'Eroe Protagonista. Contrastante con l'Anti-Eroe, un personaggio che è (solitamente) anche protagonista, ma che condivide ben pochi dei tratti che definiscono un eroe tipico. Un Supereroe è, per definizione, un eroe che dedica la sua intera vita a... be'... ad essere un eroe.

Nota: È importante tenere a mente che mentre un eroe è di solito anche Il Protagonista, non deve necessariamente esserlo sempre o per sempre (né deve esserlo da solo). Se l'eroe è definito dalle caratteristiche sopra dette, Il Protagonista è invece tale solo in virtù del suo ruolo centrale all'interno del narrato. In Star Wars, ad esempio, Luke Skywalker rappresenta senz'altro un modello di eroe tipico quasi al limite del ridicolo, ed è allo stesso tempo il Personaggio Principale della trilogia originale, ma nella trilogia prequel Il Protagonista è il ben più antieroico Anakin Skywalker, che di colpo diventa il personaggio centrale di tutta la serie, anche se per metà della stessa fa parte dei cattivi.

Si veda Protagonista Di Supporto per altri esempio di casi simili.


Esempi:

    It/Tropi UniversaliEscalazione Seriale
Conveniente Esperienza Del GenereIt/Tropi OnnipresentiEroe Protagonista
Il DragoIT/Tropi LeggendariEsattamente Come Dice L'Etichetta
Pazzo FuriosoIt/Tropi Da OverdoseAbominazione Cosmica
Era La Sua SlittaIt/In ItalianoEroe Designato

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
22882
30