troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Principio Antropico
Professor Hobbes: Ve lo dico per l'ultima volta! Niente può vivere sulla superficie di Midnight.
Il Dottore: Professore, è bello che lei abbia le idee chiare, ma forse l'Universo ha delle idee tutte sue.
Doctor Who, Midnight

Per qualunque storia, esistono degli elementi basilari che sono necessari affinché la storia stessa venga in essere, e senza i quali non vi potrebbe essere storia.

Il Principio Antropico originale è una spiegazione teoretica del perché le condizioni dell'universo sono così perfette per l'esistenza della vita intelligente (come quella dell'Uomo sulla Terra). Perché? Perché senza queste condizioni, non saremmo qui a domandarci come mai esistiamo. Di conseguenza, la probabilità che noi si esista in un universo dove le condizioni dell'universo sono perfette per contenere la nostra esistenza è prossima al 100%.

Il Principio Antropico che si applica alla fiction è simile: ogni universo fittizio possiede degli elementi fondamentali ed assiomatici senza i quali la storia non potrebbe esistere, e il lettore deve accettarlo in modo da godersi l'opera. L'espressione definitiva di questo tropo è la Fisica Di Minovsky – in quel caso gli elementi sono addirittura pianificati nel minimo dettaglio (magari anche più del necessario), assicurando all'opera una consistenza logica paragonabile a quella della Vita Reale.

Per esempio, un film come The Millionaire ha bisogno di un personaggio che sia capace di partecipare ad un quiz TV e di farlo particolarmente bene, al punto da rendere il quiz stesso Roba Seria. Perché Dottor House sia possibile, Gregory House deve essere in grado di mantenere il suo lavoro da genio diagnostico nonostante il suo carattere da Stronzo. Per Snakes on a Plane, devono esserci serpenti sull'aereo. Per Gundam, i Robottoni non devono rimanere pura teoria. E con sommo dispiacere di tutti i fisici, non si può fare una Space Opera senza che le macchine possano viaggiare Piu Veloce Della Luce... e senza che le risultanti Navicelle Fighissime non siano guidate da persone (anche solo perché le macchine non sono affidabili) perché è difficile raccontare storie interessanti senza persone. Per un Gioco D Avventura o un GDR, deve esserci qualcuno che può essere guidato dal giocatore attraverso l'Algoritmo Di Ordinamento Della Pericolosita Del Cattivo fino a sconfiggere IL Cattivo a singolar tenzone. E in tutti i casi, se Avventure del genere sono possibili con regolarità nell'universo, si tratta di un Amichevole Mondo Dell Avventura.

In un certo senso, è l'opposto di È Solo Uno Show, che afferma che alcuni dettagli non devono per forza aver senso perché, in effetti, non importa così tanto che lo abbiano; il Principio Antropico, invece, richiede che certi dettagli della storia siano rilevanti perché rappresentano le fondamenta della storia stessa, e fare in modo che siano accettabili è critico perché il pubblico si goda lo spettacolo, anche se quegli elementi non hanno un granché di senso fuori da esso.

È il motivo per cui le Etichette Della Caratterizzazione hanno l'obbligo di segnalare che si sta parlando di una Alternate Universe Fic, e per cui le Formina Fic sono disprezzate da molti lettori di Fan Fic.

Molte teorie della Vita Reale riguardo il Principio Antropico sono nozioni de Il Multiverso e di probabili universi alternativi (che non necessitano di esistere sul serio per essere considerati universi alternativi, visto che la cosa è di poco interesse pratico per il nostro universo). Teorie come queste eccitano i Credenti Del Sogno. Da non confondersi con Transfictionalita, in cui l'autore crea il suo Universo Alternativo immaginandosi la storia.

Questo scenario è in realtà il preferito da molti fisici, visto che la Teoria delle Stringhe (in teoria) richiede che esistano un qualcosa come 10 alla cinquecentesima diverse leggi fisiche. Una spiegazione simile è quella del perché siamo nati proprio dove potevamo vivere, invece che al centro di una stella o nello spazio oscuro.

In un certo senso, si può spesso dare per scontato che gli eventi raffigurati, per quanto improbabili, stiano comunque accadendo all'interno del regno della probabilità. Per esempio, se una trama ha inizio perché un personaggio fa esperienza di un evento incredibile, anche se la probabilità di detto evento è relativamente insignificante, si presume che quel personaggio ha fino a quel momento fatto esperienza anche di innumerevoli eventi mondani che non hanno nulla di straordinario: e dunque, il motivo per cui si è fatto vedere proprio quel caso strano è perché è l'unico che potrebbe interessare gli spettatori. Detto in parole povere, gli eventi mostrati non sono scelti a caso. Improbabile non significa impossibile. Se qualcuno si prendesse la briga di centellinare gli eventi più interessanti accaduti alle personalità più interessanti, e riferisse solo quelli, allora anche la vita di tutti i giorni sembrerebbe di colpo straordinaria. Ma la cosa non rende solo per questo quegli eventi meno credibili.

Di questo passo, si potrebbe pensare che anche le storie Veramente Fantastiche sono concepibili in un modo simile, tenendo conto delle regole del loro universo. Per esempio, i supereroi potrebbero sembrare sempre in procinto di salvare la gente in pericolo e a combattere il crimine, ma quelle che vediamo potrebbero non essere parti fisse del loro menage quotidiano; magari potrebbero essere separate da tempi considerevolmente lunghi, senza che nulla di interessante succeda nel frattempo, cosicché si parla solo di quelle ai lettori.

Affine a Regola Del Dramma, Legge Di Chandler, Handicap Salva Dramma, Illogicamente Necessario, Accettabile Rottura Dalla Realta. Inverso di È Solo Uno Show.

Esempi

Riservato per quegli show, giochi, ecc... in cui il Principio è menzionato, invocato, o dimostrato particolarmente bene.

Massima Di BellisarioIt/Leggi E FormuleLa Realta E Irrealistica
Prigioniero Di TroiaIt/In ItalianoProfessore Distratto

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17460
39