troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Prigioniero Di Troia
"'Prigioniero in trasferimento dal blocco celle 1138'."

Magari dovete introdurre in una base nemica qualcuno facilmente riconoscibile, oppure tirar fuori un amico da qualche situazione pericolosa. Magari voi e questa persona siete appena stati catturati dal nemico, e dovete tentare un bluff. È dunque tempo per il trucco del Prigioniero Di Troia.

Nella sua versione classica, uno dei protagonisti recita la parte dello scagnozzo nemico, mentre gli altri fingono di essere suoi schiavi o prigionieri. Molto spesso è l'eroe principale a interpretare il prigioniero, essendo il più noto del gruppo, ma se i nemici indossano tenute che nascondono il viso, allora è l'elemento meno riconoscibile a fingere di essere stato catturato.

Nella variante del tropo, il ruolo della guardia fasulla spetta a qualcuno che il nemico crede essere dalla sua parte, e.g. La Talpa, un Cattivo redento, o una Simpatica Canaglia. Si intrufola spavaldamente nel campo nemico, mette in bella mostra il suo prigioniero per poi liberarlo di nascosto, il tutto mentre si dedica anche a del sano spionaggio. La falsa guardia non sempre si premura di informare in anticipo l'eroe di questo piano, essendo la messinscena molto più credibile quando l'eroe crede sia tutto vero.

Il tropo può essere usato per mettere in luce le intime relazioni tra i personaggi coinvolti nell'inganno, permettendo ad esempio a chi si finge l'aguzzino di trattar temporaneamente come pezza da piedi chi interpreta il prigioniero, o di esprimere verso quest'ultimo osservazioni crudeli che colpiscono un po' troppo nel segno. Se la messinscena prevede che il finto prigioniero veda fortemente limitata la sua libertà personale e di movimento, ciò può essere sfruttato per mostrare la sfiducia di vari personaggi nei confronti delle intenzioni della guardia fasulla, specialmente quando questa parte spetta a qualcuno molto vicino al nemico. Tuttavia è piuttosto raro che la falsa prigionia si tramuti poi in una reale.

Occasionalmente il tropo è proposto fuori dalla scena, inducendo lo spettatore a credere che uno dei personaggi principali abbia appena effettuato un Face-Heel Turn.

Se i personaggi coinvolti sono fisicamente legati tra loro, ciò può condurre a una situazione di Tensione Incatenata o a un combattimento Con Le Mani Legate. Affine a Mi Arrendo, Babbei, mentre i casi in cui chiunque riuscirebbe a scoprire il trucco si sovrappongono a Sono Pazze Queste Guardie. Il Prigioniero Accomodante potrebbe anche lasciarsi torturare, prima di liberarsi e fuggire. Affine inoltre a Agnello Travestito Da Lupo, quando questo si applica a Il Virus e al Cavallo Di Troia, con la differenza però che in tali casi l'eroe si infiltra nella base nemica senza che nessuno riesca ad accorgersi che qualcuno ha oltrepassato le loro difese. Contrastante invece col Gambetto Dell'Ostaggio Travestito, dove veri Cattivi con veri ostaggi camuffano questi ultimi da Cattivi per ingannare così La Cavalleria.

Da non confondere col tropo similare, ma differente, Restare Da Solo Col Prigioniero: si tratta della situazione in cui un infiltrato, sia esso un Cattivo redento o uno dei Buoni, chiede di restare da solo con un vero prigioniero allo scopo di aiutarlo indisturbato.

Esempi:

Pedina InconsapevoleIt/Xanatos Ha Pianificato Questo IndiceRestare Da Solo Col Prigioniero
Preso Un Livello In CazzutoIt/In ItalianoPrincipio Antropico

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7173
32