Follow TV Tropes

Following

It / Mi Arrendo, Babbei

Go To

Tropo impiegato spesso dai cattivi oppure dagli eroi cazzuti o antieroi a seconda del caso.

Sono con le spalle al muro. Lo sanno. Non gli resta che la resa...

Ma proprio quando l'offerta viene accettata... Sorpresa! Lanciano un attacco a sorpresa proprio quando l'avversario abbassa la guardia. Questa mossa può completamente spazzare via i malcapitati avversari oppure creare abbastanza confusione da permettere una precipitosa fuga, dipende da quanto sono forti o numerosi gli avversari.

La variante comprende inviare un Prigioniero Di Troia nelle file nemiche lasciandolo catturare per poi agire dall'interno, contando sull'aiuto della talpa per fuggire al momento giusto.

Tutto il contrario dell' Onorevole Perdente

Da notare che nella Vita Reale questo è un crimine di guerra stando alla Convenzione di Hague (firmata prima della Prima Guerra Mondiale); le finte rese sono perfide in quanto scoraggiano una fazione dall'accettare delle rese genuine. La bandiera della tregua è un simbolo protetto e il suo abuso in guerra è contro la legge internazionale. Tuttavia se qualcuno si arrende e tenta successivamente la fuga, ciò non viene considerato illegale, dal momento che se i custodi non riescono a tenere d'occhio i prigionieri è colpa loro.

Affine a Trappola Finta Difensiva e Negoziati Aggressivi. Gambetto Della Gazzella Ferita è la versione ancora più vigliacca.


Esempi:

Top