Follow TV Tropes

Following

It / Pedina Inconsapevole

Go To

"Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu."
— Detto del Poker (come citato nel film Il Giocatore)

Non solo una Pedina Inconsapevole non riesce a fermare il Cattivo di turno, ma addirittura contribuisce senza rendersene conto all'avanzamento dei piani di quest'ultimo. Si tratta in pratica del genere di persona da cui il Magnifico Bastardo e il Gambetto Di Batman dipendono per il loro successo. Un Bastardo Manipolatore proverà grande piacere nello sfruttarla per poi demolire la sua ingenuità e fede cieca, gongolando cinicamente. Non sorprende inoltre la sua tendenza a morire ironicamente dopo aver contributo, senza volerlo, ad aiutare il Cattivo.

Advertisement:

Una Pedina non sempre è manipolata da un Cattivo: capita perfino che di propria iniziativa dia disastrosamente il via a una serie di eventi che finiscono poi con l'avvantaggiarlo. E in questi casi il Cattivo di certo non si mette a guardare in bocca a caval donato...

L'Idealista Ingenuo tende spesso a diventarne una, ma talvolta anche un Cavaliere Templare o un Estremista Ben Intenzionato possono rientrare in questa categoria. Quando ad assumere questo ruolo è il protagonista e si trova poi a dover rimediare al danno causato, si ha un Bel Casino, Eroe!. Nei casi in cui Il Male Trionfa Sempre Nel Mezzo, è la trama a richiedere che ai personaggi venga applicato questo tropo.

Affine a Sgambetto Al Gambetto, Messaggero Svizzero, Mio Dio Cosa Ho Fatto. Contrastante con Bastone Tra Le Ruote, dove un personaggio inconsapevolmente manda all'aria un piano anzichè favorirlo.

Advertisement:

Abbastanza logicamente, il tropo tende a essere realizzato dal Maestro Di Scacchi.

Molti esempi di questo tropo sono intrinsecamente spoilerosi


Esempi:

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report