Follow TV Tropes

Following

It / Intromissione Dall'Alto

Go To

Visto che una persona raramente ha le risorse finanziare necessarie per creare e soprattutto distribuire il proprio prodotto, il mondo dell'intrattenimento è generalmente prodotto da corporazioni. Sono quelli che mettono i soldi per vedere il vostro libro preferito diventare Il Film Del Libro. Mentre un attore viene pagato per i suoi servizi, sono alla fin fine liberi; eventualmente finiranno per fare un altro lavoro. Al massimo perderanno tempo e reputazione, ma solo raramente investiranno nel successo del loro lavoro. I registi vivono in una situazione simile. Un canale o studio televisivo, invece, è un'entità singola, e se ciò che produce non crea guadagno... caput.

Non importa quanto fantastico fosse l'ultimo episodio o quanto pregnante fosse il sogno del protagonista, se nessuno l'ha visto e i pubblicitari si lamentano, la sopravvivenza implica che dovete mettere a dormire il cane. Alla fin fine questo non piace a nessuno, quindi è nei miglior interessi dei dirigenti vedere che i loro soldi siano ben spesi, il budget rispettato, e che l'opera venga finita in tempo. Spesso significa bocciare idee, o ordinare che certi elementi vengano aggiunti. Quindi quando l'organizzazione dietro gli autori mette le mani nella creazione, ottenete questo tropo. L'obiettivo dei dirigenti è di portare l'opera nella direzione giusta, cioè il profitto.

Un modo in cui questi elementi si manifestano è a causa dei dirigenti che forzano cambiamenti in un'opera che ritengono troppo differente o cruda, per renderla "meno rischiosa" o "più d'impatto per il pubblico" — in sintesi, per ottenere ascolti maggiori. "Più d'impatto" spesso si traduce in "più d'azione" o "con più sesso". Spesso i dirigenti vogliono raggiungere il Minimo Comune Denominatore a ogni costo. Questo può portarli a denigrare l'intelletto del pubblico o a considerare la loro memoria pari a quella di un pesciolino. E se siete troppo vicini a ciò che "funziona" può essere difficile uscire dalla massa. Che è la fine.

I risultato possono essere positivi, specialmente se le limitazioni imposte portano agli autori maggiore creatività. Da non dimenticare, i dirigenti non sono sempre in errore; come possono esserci buoni e brutti scrittori, esistono dirigenti che sono bravi nel loro lavoro così come altri che non lo sono. Ma, be', da quando qualcuno che è bravo nel suo lavoro ottiene qualche attenzione? La prevalenza di questo tropo porta la gente a pensare che ogni retool o ordalia causata da "Saltare Lo Squalo" sia dovuta a influenze esterne. Questo può essere un Doppio standard, visto che le volte in cui l'Intromissione Dall'Alto funziona vengono raramente nominate - nessuno si lamenta quando il sistema funziona. Quando qualcosa va storto... tutti lo sanno. In fondo, quale regista direbbe "la mia idea originale non era granché, ma un tizio dietro una scrivania me ne ha data una migliore" piuttosto che "Il tizio dietro la scrivania è causa di questa pila di merda perché non mi ha fatto fare ciò che volevo"?

Un altro esempio di come l'Intromissione dall'Alto possa manifestarsi è quando in un qualsiasi gioco viene rilasciata un'Ovvia Patch Alle Regole dopo la pubblicazione dello stesso. A volte ciò ha reso quel gioco migliore, facendo usare ai giocatori delle classi/personaggi/regole che non avevano mai considerato prima.

I problemi possono con la stessa facilità nascere da Esaurimento Del Creatore, Protezione Dagli Editori, Autore a bordo o Divagazione Dell'Autore — cose che un dirigente ragionevole e responsabile può prevenire. Spesso chi ritenete responsabile è semplicemente Ingiustamente Accusato.

Se l'opera in sè è scampata all'intromissione, ma il suo slot è stato cambiato ed è totalmente privo di promozione, si tratta di Fottuto Dal Canale.

Si vedano anche La Musica È Politica, Gli Spettatori Sono Idioti, Divergenze Creative, Bocciatura Dall'Alto, Beta Ovvia, Guardiani Della Morale, Alan Smithee, Tornatene Nell Armadio e Titolo Scelto Dall'Editore. Affine a Come sarebbe potuta andare, Imporsi Sul Regista e Inferno Dello Sviluppo / Vaporware. Contrastante con Portare Merda Oltre Il Radar e Protezione Dagli Editori. Più di una Produzione Problematica è causata da questo.


Esempi:

Top