Follow TV Tropes

Following

It / Io Sono Un Dio

Go To

Light Yagami: Dio del Nuovo Mondo.

"Il tuo cuore s’è fatto altero, e tu dici: Io sono un dio! Io sto assiso sopra un trono di Dio nel cuore de’ mari!"!"
Advertisement:

Quando un personaggio ottiene abilità sovraumane grazie a Rocce Verdi, energia nucleare, andare in modalità Angelo Con Una Sola Ala o dopo essere stato Toccato Dai Vorlon, ottiene spesso illusioni (o, in alcuni casi, stime perfettamente accurate) di divinità allo stesso tempo. Diventa quindi quasi inevitabile che inizierà a dare esagerati discorsi enfatizzando quanto sia ormai evoluto rispetto al resto dell'umanità, e quanto in basso sia rispetto a lui. Se la sua trasformazione lo ha lasciato non troppo sano di mente, ecco che il cattivo inizierà a Ubriacarsi Del Lato Oscuro, devastando tutto e decidendo di Conquistare Il Mondo. Questo in genere accade novanta secondi prima che gli eroi capiscano come ucciderlo/sigillarlo /togliergli i poteri/mandare in corto circuito i suoi poteri. Tutti gli Esseri Di Energia useranno questa scusa per evitare di aiutare gli eroi, essendo Precursori Negligenti.

Advertisement:

Esiste una forma alternativa di questo tropo, in cui il personaggio protodivino fa un discorso che è pieno di significato, criptico, o entrambi, esprimendo la sua scoperta del suo benevolo e distante nuovo posto nell'ordine delle cose. Poi scomparirà dalla vista, per non essere visto mai più.

A volte il personaggio in questiona non ha abilità superpotenti (o, se le ha, sono relativamente deboli), e non ascenderà; è semplicemente così cattivo e/o superbo, e la maggior parte del tempo così pazzo, che crederà davvero di essere un dio. Questo tipo di personaggio spesso collezionerà un harem di facilmente manovrabili seguaci che lo adorano e ricaverà grande piacere dal forzare la gente a considerarlo divino. Questo tende a essere un momento da Prendere A Calci Il Cane, e spesso serve per indicare il momento in cui diventa chiaro che è davvero il cattivo principale. Se tale personaggio è un eroe, allora, ciò verrà descritto come divertente, per mostrare che è diventato un po' Ubriaco Di Potere e, dopo che questa affermazione viene ascoltata, praticamente annuncia che la sua inevitabile caduta è imminente.

Advertisement:

Il personaggio può anche dichiarare di aver trasceso la morale, e di essere Al di Là Del Bene E Del Male, ma i tropi non devono necessariamente coincidere.

Puntare alla divinità riscrivendo le regole del mondo è A Propria Immagine. Un'altra versione alternativa è lo Speciale Fine Del Mondo. Si veda Dio In Carne E Ossa per quelli che non devono sforzarsi troppo. Può, ma non sempre risultare in una Sue Onnipotente. Si veda anche Tutto Ruota Attorno A Me per un tropo simile, ma senza divinità.

Si vedano anche Angelo Con Una Sola Ala e Super Strafottente. Da non confondere con Mascherarsi Da Dio.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Parodizzato da Wooldoor nell'episodio "Parole di Conforto" di Drawn Together.
    Wooldoor: Mi chiedete se ho delle manie di potenza? Io sono Dio...
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report