Follow TV Tropes

Following

It / Come sarebbe potuta andare

Go To

Di tutte le parole tristi che lingua o penna possano mai formulare, le più tristi son queste: "Sarebbe potuto essere."
John Greenleaf Whittier

Quando i registi o gli sceneggiatori fanno trapelare dettagli riguardo la trama, i personaggi, i retroscena o riguardo altri elementi che avevano intenzione di aggiungere ad un certo punto della storia, ma che alla fine non ce l'ha fatta. A differenza di Tutto Nel Manuale, comunque, queste nuove informazioni non sono diffuse come Parola Di Dio con l'intenzione di esser poi inserite nel Canon. Questi elementi non sono nient'altro che ciò che sarebbe potuto (dovuto) succedere nell'intenzione originaria dei creatori, ma che invece non è stato.

Certe cose potrebbero tuttavia trovare una casa in un Opera Dei Fan. Molti fan, non a caso, adorano immaginare tutte le strade possibili che la loro storia preferita avrebbe potuto intraprendere... anche nei casi in cui, sotto sotto, continuano a preferire la variante ufficiale.

Si può anche riferire ad un Aggancio Per Sequel che non viene sfruttato, ma anche ad un cast, un regista o una storia che alla fine si sono rivelati non essere affatto quelli del prodotto finale.

Di seguito è una breve lista delle ragioni tipiche per cui le storie vengono alterate:

  • Qualcuno di più in alto ha detto “No” o, come variante, “Sì, ma solo se cambiate questo”.
  • Ragioni tecniche: le persone che erano state inizialmente assunte per occuparsene si sono ritirate, gli effetti speciali non hanno funzionato a loro favore o non c'erano abbastanza soldi per includerle.
  • Aggirare I Marchi Registrati — non potevano ottenere i diritti per realizzarla.
  • Qualità — gli sceneggiatori hanno deciso di inserire qualcosa di differente poiché alcune idee, non importa quanto fantastiche possano sembrare in un primo momento, semplicemente non devono essere incluse (o, nel caso delle commedie, la battuta non era così divertente come sarebbe dovuta essere). Magari l'autore ha capito che i fan non sarebbero stati troppo felici nell'assistere alla morte di un personaggio che aveva inizialmente deciso di far morire (non che questo sia sufficiente per fermare certe persone). O magari s'è accorto che quello che nella sua testa gli sembrava così figo spinge la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità troppo oltre perché possa resistere. O ancora, forse si trattava di una pessima idea fin dall'inizio. In ogni caso, qualcuno alla fine ha avuto un'idea migliore.
  • Un effetto collaterale di Ficcacelo Dentro — qualcosa ha dovuto per forza essere tolto per far posto a qualcos'altro. (A quanto pare succede spesso lavorando con Harrison Ford).
  • Il creatore/attore/doppiatore/autore/regista muore.

Un buon posto per sapere Come sarebbe potuta andare è nei commenti bonus dei DVD o nell'Episodio Pilota utilizzato per lanciare uno show, quando questo sia fuori dalla continuity.

Si veda anche L Altro Marty, Vaporware, Inferno Dello Sviluppo e Tagliato Fuori. Contrastante con Momento Di Gloria Fuori Inquadratura quando un momento particolarmente bello che sembra dover per forza accadere non è però fatto vedere, e Hanno Sprecato Un'Ottima Trama per quando si utilizza un'ottima idea in un modo veramente terribile.


Esempi:

Top