troperville

tools

toys

Wiki Headlines
It's time for the second TV Tropes Halloween Avatar Contest, theme: cute monsters! Details and voting here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Coerenza
Grossolanamente parlando, ci sono tre tipi di coerenza che uno spettatore si attende da una storia:

  • Coerenza esterna: Coerenza con il mondo reale.
    L'universo di finzione è Come La Realtà Previa Smentita'. Violazioni di coerenza esterna sono "irrealistiche".

  • Coerenza di genere: Coerenza con altre opere di finzione.
    L'universo di finzione dovrebbe funzionare come altre opere dello stesso genere, a meno che non sia specificato altrimenti. Ogni storia, personaggio o ambientazione presi in prestito da altre opere dovrebbero comportarsi come in quelle stesse opere. Per esempio, ci si aspetta generalmente che un drago sia un rettile alato che sputa fuoco. Se la vostra opera ha luogo in un Universo Espanso, ci si aspettera che siate coerenti con il Canon

  • Coerenza interna: Coerenza con l'opera stessa.
    Ogni regola, evento, ambientazione o personaggi che sono stati stabiliti dentro l'opera di finzione continuano a esistere e funzionare come hanno fatto precedentemente, a meno che non sia specificato altrimenti.

La coerenza aiuta la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità, mentre violazioni di coerenza possono essere inaspettate e far sobbalzare. Lo spettatore sarebbe abbastanza sorpreso di imparare che nel vostro universo Hitler lavorava in un circo, i draghi hanno paura del fuoco e che due personaggi che prima si conoscevano ora non si riconoscono più. In generale, se un'opera è priva di coerenza, chi legge si aspetta che ci sia una buona ragione. D'altra parte, a volte le violazioni di coerenza passano inosservate anche se sono abbastanza ovvie, o persino attese; Es. L Effetto Noce Di Cocco viola la Coerenza Esterna.

Spesso, una caratteristica in un opera è coerente a un livello è non a un altro; per esempio forse i vostri vampiri brillano, cosa che non è coerente con altre opere con i vampiri, ma finchè si comportano sempre così, ci sarà coerenza interna. Se un'opera dimentica la Coerenza Esterna in favore della Coerenza Di Genere, si avrà L'Effetto Noce DiCocco. Se viceversa un dimentica la Coerenza Di Genere in favore della Coerenza Esterna, si avrà Derivazione Dalla Realtà.

A volte, come nel caso dei sequel, può non essere chiaro se due opere sono opere distinte o parte della stessa opera, rendendo la distinzione tra Coerenza Di Genere e Coerenza Interna un pò confusa.
I Cattivi Agiscono Gli Eroi ReagisconoIt/Tropi OnnipresentiCome La Realta Previa Smentita
Codificatore Del TropoIt/In ItalianoCombattono Il Crimine

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
4880
36