It: Il Momento Culminante

"Blablablabla SUCCEDE QUALCOSA blabla"
Neil Gaiman sulla narrazione.

Uno degli espedienti narrativi più datati della Storia. Il Momento Culminante (o Climax) è il momento di una data storia, di solito collocato nel terzo atto, in cui si raggiunge l'apice della narrazione, in cui le forze in Conflitto tra loro collidono in modo da risolverlo – in un modo o nell'altro – e a cui seguirà lo Scioglimento. È quando IL Cattivo e L'Eroe si contendono il MacGuffin, quando il detective arriva alla resa dei conti coll'assassino, ecc...

I Momenti Culminanti sono spesso associati ad una gran battaglia o simile (cosa molto comune nel genere d'azione), ma alcune storie più calme potrebbero ottenerli attraverso La Rivelazione o altro ancora. Dipende tutto dalla natura del conflitto che muove la trama sin dall'Incidente Incitante.

In uno show o fumetto ad archi, è molto comune fare uso di un climax minore in ogni episodio, e riservare il vero Momento Culminante per il Finale Di Stagione o della serie. In più, l'ultimo episodio di solito prepara ad un Gran Finale, un immenso Momento Culminante che risolve tutti (o quasi) gli elementi della trama.

In una Soap Opera, ogni storyline tende ad un proprio climax che riavvicina la maggior parte dei personaggi coinvolti e che è anche il punto di massima drammaticità dell'arco. Questo Momento Culminante di solito si manifesta nel mezzo di un altro arco; così, una volta che si risolve un climax, se ne apre un altro.

Spesso è accompagnato da una qualche Musica Climatica.

La sovversione di questo tropo è conosciuta come Anti-Climax.