Follow TV Tropes

Following

It / Le donne sono delicate

Go To

Un Super-Tropo Onnipresente che si assume esistente in qualunque media salvo prova contraria. Nella maggior parte delle società umane, l'idea pregressa che le donne siano più delicate degli uomini, e adatte perlopiù ad accudire i figli che a prestarsi ad un ruolo attivo, che invece è riservato agli uomini. Le donne tendono ad essere fisicamente più piccole e fragili degli uomini, possiedono un fisico meno sviluppato e gli estrogeni (gli ormoni chiave che separano il sesso femminile dalla sua controparte) che producono tendono a specializzarle nell'allevamento della prole. Tutte queste cose, e molte altre, hanno contribuito a costruire l'assunto che le donne siano meno “dure” degli uomini.

Questo tropo può assumere due forme tipiche:

  1. Unilaterale: Le donne sono intrinsecamente delicate, incompetenti, instabili, incapaci, inaffidabili e/o sensibili.
  2. Bilaterale: Le donne sono più delicate degli uomini. In questa forma, anche se una donna possiede una certa dose di forza o stabilità, questa non sarà mai ai livelli che invece gli uomini possono raggiungere .

Quasi ogni forma di media gioca in qualche modo con questa concezione. Ci sono alcuni tropi (per esempio, Resta In Cucina) che la stereotipizzano, mentre altri (come Ragazza D'Azione) la sovvertono o le evitano intenzionalmente. Da qui in poi, le combinazioni si sprecano. Alcuni tropi la vedono in senso ironico (Kung Fu Coniugale), mentre altri, come Vasquez Muore Sempre, lo rinforzano rendendo sacrificabile la più forte di una coppia di donne.

Nella cultura contemporanea, è quasi impossibile non avere una qualche sorta di variazione su questo tropo. Solo in alcune, ipotetiche, culture neutrali ai generi sarebbe possibile evitarlo, ma si tratterebbe di cose estranee alla nostra società. Anche se non era quello voluto ddll'autore, il pubblico tenderà sempre a prendere una certa situazione e a riempirla di significato a seconda delle proprie convinzioni. Dunque una stessa situazione potrà essere vista in modi diversi o addirittura opposte.

Infine, si noti che la parola che abbiamo scelto per definire questo tropo è “delicate”. Questo termine non si riferisce solamene alle dubbiose qualità fisiche ed emotive di una donna, ma comprende anche note positive come “diligente, sensibile, ecc...”, che si traducono in tropi come Le Donne Sono Piu Sagge o Gli Uomini Usano La Violenza Le Donne La Comunicazione, pure stereotipi. Per favore, tenetelo bene a mente.

Niente Esempi, Per Favore!. Questa pagina è e deve rimanere solo una lista di tropi.

Lista di tropi associati.

Usati Convenzionalmente

Evasioni e Sovversioni

Zig-zagati (né usati convenzionalmente, né evasi)


Top