Follow TV Tropes

Following

It / Regina Di Ghiaccio

Go To

"Non mi scomporrò per un uomo, ma rimmarò calma ed equilibrata, come una Regina Di Ghiaccio"
— Helen Fielding, Il Diario Di Bridget Jones"

Come il Maschiaccio, la Regina Di Ghiaccio è uno dei principali personaggi-archetipo, e tuttavia non corrisponde ad un concetto ben definito. La Regina Di Ghiaccio è una donna fredda, con solo alcune o con tutte le possibili definizioni di quello che "freddo" può significare. Ha un cuore glaciale e un comportamento rigido, e da ciò le viene il titolo Regina Di Ghiaccio, molto spesso usato come insulto, particolarmente da uomini sprezzanti. A causa del Doppio standard vigente, la Regina Di Ghiaccio è (quasi) Sempre Femmina. I maschi sono solo Stronzi, anche se in alcune (rare) eccezioni esistono comunque (e no, quel Re Ghiaccio non conta).

La Regina Di Ghiaccio è ritenuta inavvicinabile da qualsiasi uomo dotato di buonsenso, perché questi sa che gli spezzerà il cuore senza neanche dargli un'opportunità di farsi valere. Il termine può anche essere usato in un contesto non-romantico per descrivere una donna che rifiutata la normale società femminile e preferisce starsene in solitudine. Molto spesso soggetta ad uno scongelamento.

Non è la Regina Invernale, ma ci sono tante probabilità che i due titoli nobiliari coincidano. Non ha niente a che fare con Cosetta Glaciale o Una Persona Glaciale.

Una Regina Di Ghiaccio richiede almeno una caratteristica che la faccia "registrare" come Regina Di Giacchio, e ce ne sono tante diverse; eccone alcune:

Questo è un Super-Tropo per tutti i tipi di "donne fredde". Gli esempi non vanno qui, ma nelle pagine nei rispettivi Sotto Tropi. Se non esiste un tropo specifico per quello che state cercando, siate liberi di aiutarci a crearne uno nuovo.


Top