Follow TV Tropes

Following

It / Ragazza Malata

Go To

"La prima [strega], chiamata Asha, era afflitta da una malattia nessun Curatore poteva guarire. Sperava che la fontana avrebbe cacciato via i sintomi e che le avrebbe concesso una vita lunga e felice."
Advertisement:

La Ragazza Malata è quasi inevitabilmente una ragazza dolce e carina, sebbene di recente stanno prendendo piede maschi attraenti. La malattia può essere qualunque cosa dall'anemia a un collasso degli organi. Autori intelligenti evitano di essere così specifici, facendone una Malattia Da Soap Opera. La malattia non danneggerà in nessun modo la sua bellezza, ma di solito spinge fratelli o sorelle maggiori a infilarsi in affari sporchi pur di pagare le cure mediche. O li spinge a fare qualcosa di molto coraggioso e/o pericoloso con lei che tifa per loro.

Un comune cliché è che il personaggio morente cerca di resistere fino a qualche particolare giorno. Per esempio, potrebbe giacere malata in autunno, osservando le foglie che cadono dall'albero fuori dalla finestra, e sperare di vivere abbastanza da veder cadere l'ultima foglia.

Advertisement:

Questo tipo di personaggio probabilmente deriva indirettamente dall'eroina che muore di consunzione nelle opere romantiche occidentali (Nicole Kidman nel film Moulin Rouge è un esempio contemporaneo). Se il personaggio ha tendenze da Mary Sue potrebbe soffrire di quello che Rogert Ebert chiamava "Malattia Di Ali McGraw" (da Love Story): "malattia da film il cui unico sintomo è che chi ne soffre diventa sempre più bella all'avvicinarsi della morte".

Diventare questo personaggio è un effetto collaterale comune del Morbo Del Racconto Vittoriano. Solo occasionalmente correlato a Di Sicuro Solo Un Raffreddore. Vedi anche Piccolo Malato Di Cancro, Pupa Con Benda, Troppo Buono Per Questo Mondo Crudele, Incurabile Tosse Della Morte, Utsuge, Malattia Da Soap Opera.


Advertisement:

Esempi:

    open/close all folders 

     Anime E Manga 
  • Sovvertito con Izumi Curtis da Fullmetal Alchemist: una pallida, magra e attraente Calimero Di Ferro che frequentemente tossisce sangue. Buttato Sul Ridere spessissimo. Migliora per la fine del manga.
  • La sorella (che non appare mai sullo schermo) di Toji Suzuhara in Neon Genesis Evangelion: Dopo le ferite che ha subito nei primi due episodi, Toji è reclutato per diventare il pilota di Unit 03 in cambio del trasferimento della sorellina nella base NERV per attenzione mediche. Toji stesso però viene ferito gravemente quando un Anglo attacca e prende il controllo del suo EVA.
    • In Rebuild Of Evangelion, vediamo Toji assieme alla sorellina quando finalmente è dimessa, e Asuka prende il controllo di Unit 03 al posto suo.
     Videogiochi 
  • Fana da Avalon Code. Se decidete potete anche curarla rimuovendo il codice, ma ci impiegherete un bel paio di eventi, perché non potete prendere il suo codice e attaccarlo a qualcos'altro (i codici di questo tipo sono segnalati con i margini seghettati).
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report