Follow TV Tropes

Following

It / Tropo Screditato

Go To

I Tropi Non Sono IL Male. Ma alcuni non sono invecchiati bene.

Nel corso del tempo, un tropo potrebbe essere stato abusato, usato a sproposito, opposto, reso obsoleto o sovvertito troppe volte, oppure potrebbe esser caduto in disgrazia per qualche motivo. Alla fine, un tropo potrebbe arrivare al punto in cui diventa un esempio di cosa nessuno dovrebbe mai osare di utilizzare seriamente, relegandolo alla parodia, alla satira, agli omaggi e al pastiche. Spesso, se un Tropo Screditato è utilizzato in maniera convenzionale, la gente darà per scontato che si tratti di una Falsa Pista.

In alcuni casi, un tropo potrebbe esser screditato per via di cambiamenti nella conoscenza umana della Storia o della Scienza. L'uso dei tropi nella fiction potrebbe semplicemente essersi adattato ai tempi. Si veda l'indice I Tempi Avanzano.

Nota: solo perché un tropo è screditato non significa non sia più Verità In Televisione.

Nota #2: non si tratta di Cattiva Scrittura perché la scrittura in sé è cattiva, ma perché lo scrittore non conosce il suo pubblico. Dopo tutto, I Tropi Non Sono IL Male.

I Tropi Onnipresenti sono immuni dallo scredito, più che altro perché quei tropi sono troppo naturali per il medium della narrativa anche solo per essere considerati cliché un tantino stanchi. La pagina di Tropo Morto E Risorto descrive i tropi che sono stati sovvertiti e parodizzati decine di volte, ma non sono realmente screditati.

Si veda anche Tropo Morto E Sepolto, in cui le sovversioni o le parodie superano di gran lunga l'uso convenzionale del tropo di riferimento. Si veda anche Tropo Dimenticato, che descrive tropi che non sono stati usati per nulla in opere recenti; potrebbero esser stati considerati Tropi Screditati già in tempi passati, o forse hanno perso di valore per altri motivi.

Affine a Meme Screditato.


Esempi:

Top