Follow TV Tropes

Following

It / Compagnona

Go To

Le piace lo sport, la birra, le automobili, lo scontro fisico e il sesso secondo i tipici stereotipi maschili. Lei è diretta, rude, suscita a volte qualche sospetto sulla sua igiene personale, è allegramente ignorante e aggressiva. Se sei un uomo potresti trovarti sfidato da lei in una gara di pugni o di bevute, lei potrebbe sconfiggerti in entrambi i casi, e prendere l'iniziativa per una parentesi di sesso per poi farti volare dalla porta la mattina dopo, o lasciarti stare ancora un po' ma solo al prezzo dei suoi modi scostanti.

Advertisement:

In parole povere, è una giovane donna con la personalità di un Fratbro. Lei è la Compagnona.

A dispetto (o forse a causa) del loro aspetto mascolino le Compagnone hanno generalmente una forte carica sessuale e non permetteranno ad alcun maschio presente di dimenticare che loro sono femmine. Per lo più disdegnano i codici femminei riguardati l'abbigliamento, l'acconciatura e il trucco, ma non le si vedrà spesso neanche abbigliate come uomini. Lo stile della Compagnona è quello del Tank-Top Tomboy. In genere sono attraenti, una Compagnona davvero brutta è rara. I personaggi maschili possono essere sessualmente attratti dalle Companone per vari motivi, si tratti di apprezzamento per la loro personalità o i loro interessi mascolini (dato che non gli dispiace un comportamento da ragazzo, o perché le compagnone sembrano più disinvolte per le cose attinenti al corpo e hanno un atteggiamento più pratico delle "Ladylike" e mostrano volentieri più pelle nuda), o semplicemente perché a prima vista le Compagnone sembrano più disponibile al sesso casuale. D'altra parte, una Compagnona può essere del tutto priva di scrupoli nell'approfittarsi per un suo vantaggio dell'interesse sessuale dei maschi.

Advertisement:

A volte la personalità di questa donna viene spiegata dal fatto che è cresciuta con dei fratelli e è stata come un ragazzo. Altre volte i suoi amici erano ragazzi, o provenivano da ambienti degradati.

Si noti che nella fiction la Compagnona talvolta nel corso della storia cambia stile di vita, abbracciando scelte più convenzionali. E' arduo affermare se questa sia in Televisione o no, dato che questo personaggio ha fatto la sua comparsa in tempi relativamente recenti, ma c'è probabilmente un elemento di wishful thinking in gioco.

Puoi metterla a conronto con altri tropi su donne che si comportano e hanno un aspetto di tipo mascolino: il Maschiaccio (forse lei lo è stata da adolescente); il Bifauxnen (in cui la ragazza può in effetti essere presa per un maschio, benché con mno attributi maschili della Compagnona): ha un antenato, la Ragazza Pirata; e la sua bisnonna, con cui condivide vezzi e atteggiamenti, benché abbia un'immagine più femminea. la flapper. Si può anche paragonara alla Lesbica Mascolina, con cui a volte potrebbe confondersi. Se quella ragazza sexy si comporta come un uomo perché non è al 100% un uomo ci troviamo di ronte a un caso di Tutti Vogliono L Ermafrodito. Altre volte, spesso nei manga e negli anime, una Compagnona finisce per formare un team con un personaggio maschile dai modi più raffinati.

Advertisement:

Può anche essere messa a confronto con le sue amiche bevitrici, la Festaiola Amante Della Bottiglia e Lady Drunk. E a proposito delle ideologie in suo favore o contro di lei, vedi Real Women Don't Wear Dresses, e Vazquez Muore Sempre. La Squadette può anche essere una compagnona, ma non è un requisito obbligatorio.

In un intreccio Gender Bender (specialmente attraverso uno Scambio Del Venerdì) può spesso esserci una ragazza con una personalità davvero mascolina che agisce come una Compagnona.

E' in contrasto con Yamato Nadeshiko e con la Vera Lady; due ideali di bellezza femminile (rispettivamente dall'Asia e dall'Europa Occidentale.) E' anche in contrasto con Lady Di Ferro, una donna parimenti mascolina ma con una personalità molto diversa.

Due to the "frat boy in a girl's body" nature of this trope, the Lad-ette is the most likely to be a female Gasshole.

Per via di elementi che ricordano le confraternite studentesche maschili la Compagnona potrebbe essere un Gasshole femmina.

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report