Follow TV Tropes

Following

It / Lo Scrappy

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/0ec835e622fd39d465b1c6785f81d878.png
Dire che non è stato un granchè gradito dai fan sarebbe un enorme Understatement.

I lettori più astuti tra di voi potrebbero aver notato che finora non ho mai dato a nulla una vera "F". Questa non è una gentilezza da parte mia, è che ogni volta che ero pronto a darne una, mi chiedevo, "è così brutto, paragonato alla bruttezza verminosa e corruttrice d'animi di Scrappy-Doo?"
Lore Fitzgerald Sjoberg, The Book of Ratings

Alcuni personaggi sono talmente popolare da avere un loro fandom. Altri, invece, non sono così fortunati, e finiscono per meritarsi addirittura un hatedom. Qui li chiamiamo Gli Scrappy. Nonostante molto dipenda dall'esecuzione, certi tipi di personaggi hanno una percentuale molto maggiore di essere odiati:

Inoltre, se gli autori iniziano a dipendere troppo da un personaggio preesistente con delle caratteristiche potenzialmente fastidiose, il pubblico potrebbe iniziare a trovarlo fastidioso per davvero. A volte anche un personaggio molto popolare è a rischio Scrappy quando diventa sovraesposto.

Occasionalmente, un personaggio inteso come Lo Zimbello Di Tutti può risultare controproducente e diventare uno Scrappy. Questo succede quando un autore cerca di rendere i suoi guai ancora più divertenti rendendolo una persona poco piacevole che è bello vedere soffrire. Buona idea, ma a volte Lo Zimbello Di Tutti diventa così fastidioso che qualsiasi cosa gli succeda, il pubblico penserà che non è mai abbastanza. Il rischio con gli Zimbelli esiste sempre, specialmente se la gag è prolungata, caso in cui da personaggio non necessariamente odiabile ma divertente diventa Scrappy In Pericolo.

Stranamente, dall'altra parte dello spettro risiede l'altro scrappy comune, l'Avatar Dell'Autore. Al contrario dello Zimbello Di Tutti sono la voce della ragione, o qualsiasi argomento l'autore creda sia ragione. Se cose brutte accadono a questo personaggio, sarà una prova che il resto del cast è ancora più stupido.

Così come esistono diversi tipi di personaggio che possono diventare Scrappy, gli Scrappy risultanti possono essere diversi:

Non tutti gli Scrappy sono condannati a questo status. Se gli autori si accorgono di cosa sta succedendo, possono cambiare il personaggio per essere sicuri che non sia più odiato, dar loro una tragica morte, cacciarli o almeno mostrare che gli altri personaggi ne sono infastiditi tanto quanto i fan. Se il personaggio è una Spalla Seria Stronza , Lo Zimbello Di Tutti o Il Fantozzi, non aspettatevi che qualcosa cambi; questi personaggi non devono piacere, fa parte della loro magia.

D'altro canto, se gli autori iniziano ad amare Lo Scrappy e aggiungere elementi di Mary Sue, o metterli più in vista di altri personaggi, questo mette altra benzina sul fuoco - hanno trasformato lo Scrappy nel Cocco del creatore.

Ovviamente gli autori possono creare uno Scrappy intenzionalmente per prendersi gioco del tropo. Uno Scrappy Temporaneo esiste per infastidire il pubblico ed essere cacciato alla fine dell'episodio.

Quando si parla di fanfiction (e specialmente lo shippare), Lo Scrappy probabilmente morirà per la coppia scelta dall'autore. Anche se non sono tecnicamente implicati nella ship. Sono anche soggetti frequenti di Ron Il Mangiamorte.

Nei rari casi in cui lo Scrappy ha un inaspettato Morente Momento Di Gloria, si tratta di Ahimè, Povero Scrappy (molto soggettivo).

Il tropo prende il nome da Scrappy-Doo dal cartone Scooby Doo. L'odio per Scrappy era così prevalente che nel film Scooby Doo del 2002 (che non è considerato Canon con rispetto verso il resto della serie) Scrappy viene senza tante cerimonie lanciato fuori dal camioncino della Mystery Inc..

Questo è un Tropo Molto Soggettivo, più basato sul fandom che sul personaggio stesso. La risposta così viscerale allo Scrappy può spaventare i fan che non prendono il personaggio così seriamente, o persino portare alla comprensione dello stesso. Spesso è soggetto a Doppio standard, specialmente se si tratta di personaggi femminili; alcuni tratti negativi vengono visti come meno perdonabili in personaggi di un dato sesso. Per favore, postate solo esempi di fandom che odiano un dato Scrappy, non di Scrappy personali.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 

    Film 
  • Uno degli esempi più conosciuti di Scrappy, dopo l'omonimo cagnetto, è senz'altro Jar-Jar Binks, direttamente dalla trilogia originale di Star Wars.

Alternative Title(s): Sue Portavoce

Top