troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: QUEL Boss
Se non fosse chiaro per tutti i teschi che ha addosso, questo qui è un moscone piuttosto fastidioso.note 

Ci sono molte categorie diverse di boss, alcune più memorabili di altre. C'è la Mosca Spaziale Gigante Dal Nulla, c'è il Climax Boss, c'è il Boss Finale...

E poi c'è QUEL Boss. Ce l'avete in mente di sicuro, quel diabolico aguzzino che fa venire i brividi ogni volta che si gioca. State livellando normalmente, facendovi strada senza problemi in ogni battaglia, fino a quando non arrivate a questo particolare scontro che ogni volta non porta ad altro che a una fine dolorosa fino a quando non vi viene da fare Rage Quit o fino a quando non si consulta Internet per un po' di assistenza. E guarda caso, passando per i forum dedicati al gioco, tutti sembrano avere lo stesso problema, con discussioni del tipo “come faccio a battere QUEL Boss?”. Le soluzioni di solito listano i peggiori esempi di questo tropo come “il boss più difficile del gioco”, e qualche volta, alcune di queste bestie si fanno un nome temuto e una reputazione consolidata in materia.

Certi tipi di boss non vengono di solito presi in considerazione per questa categoria, o almeno non subito: tipici esempi sono il Boss Finale, il Boss Del Risveglio, e il Boss Bonus. Tutti si aspettano che il Boss Finale sia tosto per definizione (di solito), e il Boss Bonus viene incluso nel gioco con l'unico scopo di essere difficile da battere. Ai giocatori basterà prepararsi di conseguenza, magari con un po' di grinding, ma per aspirare ai gradi di massima frustrazione tipici di QUEL Boss è necessario l'effetto sorpresa, meglio se non ha nulla a che fare con la trama fino a quel momento.

Di solito fanno capolino dei GdR, anche se non ne sono un'esclusiva, I game designer qualche volta fanno i salti mortali per ficcarceli dentro, visto che sono un ottimo collo di bottiglia per assicurarsi che il giocatore passi ore e ore a fare Level Grinding prima di andare avanti.

Qualche volta, l'identità di QUEL Boss varia a seconda dello stile di gioco individuale – i boss sono di solito pensati per avere problemi con una strategia particolare, così uno che richiede una strategia diversa dal solito può riuscire a ostacolare un giocatore che non è preparato a cambiare tattica. Comunque, qualsiasi strategia semplice, come ad esempio Resuscitare Uccide Lo Zombi, esclude a priori che quello che avete davanti possa essere QUEL Boss... a meno che il 'resuscitare' stesso non sia impossibile da trovare.

Affine a Ragni Demoniaci, che è più sul QUELL'Incontro Casuale, allo stesso modo di un Boss Travestito Da Scagnozzo. Lasceremo a voi decidere su quale dei due sia peggio. Si veda anche QUELLA Missione Secondaria e QUEL Livello. Contrasta con Boss Anticlimatico, in cui il boss è troppo facile o è stato depotenziato per ragioni di trama, e Boss Di Stacco, in cui il boss è eccessivamente facile senza volerlo. Per i boss che non sono tecnicamente difficili, ma che sono decisamente frustranti, si veda Boss Rompipalle. Se state cercando dei boss ingiusti che il gioco sembra avvantaggiare apposta, obbligandovi a spuntarla per fortuna o giocando sporco, dirigetevi a Boss Della SNK.

Per riassumere. Se il boss è difficile la prima volta che lo incontrate, ma se non lo è una volta ottenuta una certa abilità (o capendone le meccaniche), è semplicemente un Boss Del Risveglio. Se richiede una tattica decisamente insolita per vincere, ma vi soccombe facilmente, è un caso di Resuscitare Uccide Lo Zombi. Per qualificarsi come QUEL Boss, deve essere molto più difficile di quello che ci si aspetterebbe per quel punto del gioco, e deve rimanere tale ad ogni tentativo. In altre parole, questo è il bossa la cui battaglia vi tormenterà il sonno ogni volta che ne vedrete l'immagine o ne sentirete il nome.

È utile far presente che molti videogiochi di solito hanno solo uno di questi boss, e qualora un gioco sembra avere diversi candidati al titolo – specialmente se tutti i boss danno l'impressione di meritarselo – probabilmente avete di fronte una Dissonanza Da Boss (della variante Kirby), o un gioco che è semplicemente Nintendo Hard.

NOTA: i Boss Finali e i Boss Di Risveglio non possono essere QUEL Boss senza anche essere eccessivamente difficili per i loro standard. Dunque, pensateci bene prima di listarli qui come esempio. Un Boss Mattiniero si qualificherà quasi sempre come QUEL Boss, ma più a causa della debolezza del giocatore che per la forza del boss, e dunque quel genere di boss sono riservati alla pagina di Boss Mattiniero. I Boss Bonus non sono assolutamente ammessi su questa pagina, visto che sono opzionali e devono per forza essere potentissimi. Per quelli, non esistono misure.

Esempi:

  • In Shin Megami Tensei: Devil Survivor qualsiasi boss che contenga la parola “Bel” nel suo nome è una sicura fonte di ragequit. Fareste meglio a iniziare a urlare di frustazione subito, visto che quando ve lo troverete davanti, sarete troppo occupati a piangere per farlo.
    • Il simpaticone dell'immagine sopra è Belzaboul, ed il nome è tutto un programma. Non basta che lo squadrone di demoni che si porta dietro sia allo stesso tempo in vantaggio numerico e di livello nei vostri confronti: Belzaboul può attaccarvi a SEI caselle di distanza (che per un GDR Strategico dove il raggio d'attacco/difesa massimo per un personaggio è 3 non è poco), si rigenera ad ogni fine-battaglia, non ha nessuna debolezza, riflette gli attacchi fisici ed evoca sciami di mosche piantando uova nel corpo dei vostri personaggi. Sì, è un boss niente male.
Nintendo HardIT/Tropi LeggendariQUEL Livello
Potreste Pensarla DiversamenteIt/Potreste Pensarla DiversamenteQUEL Livello
La Quarta Parete Non Ti ProteggeraIt/In ItalianoQUEL Livello

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
13538
32