Follow TV Tropes

Following

It / Dannata Guida

Go To

"Non è così difficile. Devi usare abilità di cui non si è parlato e tecniche che non ti hanno insegnato attraverso schemi di controllo mai spiegati."

Cugino di Ordina Le Lattine Di Zuppa, “Dannata Guida!” è l'esclamazione tipica in quei giochi dove il modo corretto di procedere è così difficile da intuire a partire dagli elementi di gioco che, in effetti, l'unico modo per venire a sapere cosa bisogna fare (a parte spendere ore ed ore a esaurire ogni remota possibilità fino a che succede qualcosa) è leggersi una Guida Strategica o spulciare un Walkthrough online. Per esempio:

Le battaglie sono difficili ma i Punti Salvataggio sono disposti a caso? - Presente.

Le decisioni riguardanti l'inventario richiedono poteri paranormali? - Presente.

Occorre Parlare A Tutti e Provare Tutto almeno 3 volte per non mancare elementi essenziali? - Presente.

Non è possibile capire quando Il Controllo Missione E Fuori Controllo e quando è d'aiuto? - Presente.

È un tipo di approccio praticamente necessario quando si ha a che fare con labirinti casuali, quando occorre determinare i Valori Di Relazione, o quando si cerca di Completare Il Gioco Al 100% (magari per evitare che qualche particolare oggetto od evento venga Perso Per Sempre).

Si noti che alcuni di questi esempi potrebbero essere stati inseriti per essere trovati da giocatori che per caso si ritrovano in situazioni molto particolari o che sperimentano col gioco, specialmente se si sta parlando di vecchi giochi sandbox dove tastare l'oscurità è un presupposto. Si tratta comunque di casi piuttosto tediosi.

La maggior parte degli esempi di questo tropo sono frutto di cattivo design, perché il manuale o le istruzioni in-gioco falliscono nell'elaborare alcune informazioni. Esistono anche situazioni un po' più sinistre in cui gli sviluppatori volevano proprio che il giocatore spendesse altro denaro chiamando la loro hotline o comprando la tale guida o rivista. Ora che Game FA Qs domina la scena, queste pratiche sono cadute del tutto in disuso.

Contrasta con Gomitatina Al Giocatore, in cui gli sviluppatori sono consci di quanto sia difficile completare un gioco e cercano di ribaltare la situazione. Affine a Enigma Da Logica Lunare, dove il gioco fornisce le informazioni necessarie, ma senza che la maggior parte dei giocatori possa facilmente capirci qualcosa senza una soluzione. Spesso si sovrappone con Metagioco, che si connota per le sue nuove regole non scritte, cosa che rende spesso il gioco molto tedioso per le nuove reclute.


Esempi:

Top