troperville

tools

toys

SubpagesIt

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Stronzo

"Mi sembri infelice. La cosa mi piace."
Inserviente, Scrubs

Uno Stronzo è un personaggio che è così del tutto irritante che risulta impossibile credere che qualcuno possa volontariamente interagire con lui in maniera pacifica; ammettiamolo, questo personaggio è la schadenfreude incarnata.

Ci possono essere numerose varianti di Stronzi – alcune solo più apprezzabili, belle e coraggiose di altre, ma lo sono senza mai perdere la loro vena arrogante, il loro snobismo e la loro meschina crudeltà; insomma, senza mai dimostrarsi diversi dalla feccia umana che vogliono dimostrare d'essere (e c'è da chiedersi come mai, visti questi presupposti, nessuno abbia provveduto a percuoterli a sangue o ad aprire una cavità nel loro cranio). Alcuni generi di Stronzo sono più ovvi rispetto ai loro concorrenti, specialmente se presentano sintomi di razzismo, stupidità o di mera antipatia. In ogni caso, il fatto che facciano pur sempre parte dei bravi ragazzi li preserva da qualsivoglia seria paternale. Dopo tutto, se fossero degli Stronzi in combutta con i cattivi, sarebbero solamente dei Cattivi.

Ciò che li rende interessanti per il pubblico è che non si ha la sfortuna di averci a che fare nella vita reale. Di solito, la Regola Del Divertente consente alle persone intorno allo Stronzo di riuscire a sopportarlo abbastanza per viverci insieme senza – sì, insomma – senza massacrarli di botte. Qualche volta, lo Stronzo è anche un Diversivo Comico che è degenerato in uno Scrappy, nel qual caso la Regola Del Divertente scompare del tutto; potranno pur essere tollerabili agli occhi degli altri personaggi, ma il pubblico continuerà a desiderare di poterli ammazzare. Per questo motivo, è quantomeno difficile sentire compassione quando qualcosa di negativo capita loro, e più che altro si vedrà la cosa come un'adeguata retribuzione alle loro malefatte.

La cosa è particolarmente sconcertante in quelle serie incentrate su di un team che ha il disperato bisogno di essere coordinato e che, se fosse per il mero realismo, non riuscirebbero mai a fare affidamento sullo Stronzo. Lo stesso può accadere con un personaggio burbero o brontolone che diventa d'ostacolo agli altri più che aiutarli con consigli pragmatici, seppur impopolari. Nei film, di solito alla fine avranno comunque quello che si meritano, tanto da strappare un applauso dal pubblico.

L'unico fattore che spinge un personaggio di per sé solo irritante oltre la linea che lo separa dal diventare uno Stronzo a tempo pieno è la sua assoluta negligenza nel rendersi conto di come la gente li vede. Nulla di quello che fanno sembra loro essere un tantino sproporzionato rispetto alla situazione; non si renderanno mai nemmeno lontanamente conto che le loro azioni potrebbero essere considerate inappropriate, eccessive o crudeli; infatti, credono fermamente che siano piuttosto tutti quelli che hanno intorno a sbagliarsi. Se qualcuno dovesse mai osare rimproverarli per la loro Stronzaggine, o razionalizzeranno l'accusa o non ci faranno proprio caso.

Di solito è il risultato di una Flanderizzazione o del fatto che il personaggio è Impazzito Nella Misantropia.

Nel caso in cui qualcosa riesca a mitigare o rimuovere del tutto la Stronzaggine del personaggio, gli altri personaggi saranno sollevati all'inizio, ma grideranno “Rivogliamo Il Nostro Stronzo” per la fine dell'episodio.

Il Neidermeyer è una variante militare di questo tipo di personaggio. Similmente, il Cliente Insoddisfacibile è una presenza immancabile in qualsiasi ristorante. I Troll di Internet sono ottimi esempi tratti dalla Vita Reale, e fanno affidamento sul loro DONO dell'anonimato per scampare dalle loro responsabilità

Lo Stronzo Dal Cuore D'Oro predica male ma razzola bene, essendo in fondo una brava persona che però si nasconde dietro una facciata di crudeltà. Quando un personaggio vuol far credere di essere uno Stronzo per impedire alla gente di avvicinarglisi, qualunque sia il motivo, si sta costruendo una Facciata Da Stronzo. Tenete bene a mente che più o meno tutti in uno show tendono a comportarsi da stronzi al momento opportuno, come ad esempio quando Lo Zimbello Di Tutti viene bistrattato troppo, ma tutto questo non è sufficiente a renderli davvero degli Stronzi.

Una Mary Sue con tratti da Stronza è una Stronza Sue. Se un personaggio è uno Stronzo travestito da brava persona, è un Lupo Vestito Da Agnello.

Se state ancora tifando per loro a dispetto della loro apparente mancanza di qualità positive, potrebbero essere dei Draco In Pataloni Di Pelle. Se è chiaro che sono davvero degli stronzi, ma nonostante tutto hanno ancora qualche qualità che possa redimerli e un Passato Oscuro E Doloroso, avete a che fare con un Calimero Stronzo.

Spesso fa affidamento sulla Dissonanza Da Stronzo per rendersi popolare, sia nella finzione che nella Vita Reale.

Questo tropo presenta un certo livello di soggettività. Un troper potrebbe trovare che il personaggio X sia un vero Stronzo, mentre un altro potrebbe ritenere invece che si tratti dell'Unico Sano Di Mente in un Mondo Di Merda e che fa uso del suo aspetto di Sarcastico Impassibile per non perdere la testa. È normale, spesso i membri del pubblico hanno idee differenti sui valori della vita, e per questo hanno tutto il diritto di giudicare la stessa cosa secondo criteri differenti. Per questo motivo, quando avete a che fare con gli esempi sotto listati, tenete a mente che Potreste Pensarla Diversamente.

Si veda anche L Indice Degli Stronzi.

Niente Esempi Della Vita Reale Perfavore. Non vogliamo che questo tropo sia terreno per una Flame War, specialmente se riguarda comportamenti che nella Vita Reale sono per definizione soggettivi e niente affatto semplici, per non parlare poi del fatto che certe persone hanno la cattiva abitudine di dare dello Stronzo a qualcuno senza rendersi conto di essersi abbassati allo stesso livello. Veramente, evitiamoci questo genere di rompicapi, e passiamo oltre.

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In Drawn Together, tutto il cast rientra in questa categoria. Certo, alcuni sono più stronzi di altri, ma nessuno è escluso.
  • Cartman in South Park: basti pensare al presupposto dell'immagine in cima alla pagina, tratta dall'episodio in cui Cartman viene bullizzato. Come è andata finire? Vi basti sapere che ora il ragazzo che piange è orfano e che quello che ha mangiato non è chili.
Lo Status Quo È DioIT/Tropi LeggendariStronzo Dal Cuore D'Oro
Sarcastico ImpassibileIt/Regina Di GhiaccioCalimero Stronzo
Sempre Caotico MalvagioIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Stronzo Dal Cuore D'Oro
AllusioneIt/Tropi Da OverdoseParola Di Dio
Strappo D'AzioneIt/In ItalianoStronzo Dal Cuore D'Oro

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
15209
31