troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Saltare Lo Squalo
E nulla fu più lo stesso.
Saltare Lo Squalo è il momento in cui uno show di successo e lunga durata cambia in modo significante per rimanere al passo coi tempi. Ironicamente, quel momento fa capire al pubblico che lo spettacolo è finalmente a corto di idee. Ha raggiunto il suo apice, non sarà mai più lo stesso, e da lì c'è solo la discesa. Alcuni esempi di indizi che possono indicare la presenza di un "salto":

Cambiamenti Nel Cast

Sviluppo Del Personaggio

Sviluppo Della Trama

Stratagemmi
  • Lo show inizia ad affidarsi troppo alle "special guest stars" (specialmente se sono celebrità che recitano nella parte di se stessi) che può mandare a quel paese la verisimilitudine dello show.
  • Stratagemmi grafici come il 3D sono usati per nascondere lo sviluppo del personaggio in decadimento.
  • Viene pubblicato Il Film della serie, dopo il quale il livello creativo dello show inizia a diminuire.
  • Viene risolto un plot point importante per poi ri-irrisolverlo - continuate a rileggere questa frase all'infinito..
  • Lo show trasferisce il cast in una nuova ambientazione.
  • Per i giochi, viene introdotta una Meccanica Scrappy che cambia ciò che aveva reso i giochi precedenti della serie divertenti.

Troppi salti di squali in sequenza possono portare al Decadimento Stagionale.

L'espressione originale viene da una puntata di Happy Days in cui Fonzie salta letteralmente oltre uno squalo su sci d'acqua.

Gary Marshall più e più volte ci ha ricordato che Happy Days è continuato per molti anni oltre il primo salto, non capendo che la frase non significa calo di successo, ma di qualità. Henry Winkler, l'attore di Fonzie, ha commentato di essere contento della popolarità di tale frase perché spesso è accompagnata da una foto di un periodo della sua vita in cui aveva delle belle gambe. Lo sceneggiatore di quell'episodio ha anche scritto in difesa del salto.

Contrastante con Farsi Crescere La Barba e Conquistare La Folla. Per un fenomeno simile, si veda Peccato Originale Della Serie. Per un fenomeno simile nei videogiochi (il 3D rovina la serie), si veda Soffitto Di Poligoni. Quando si tratta di interi canali, si veda Decadimento Del Canale e per riviste, Decadimento Della Rivista. Quando il pubblico dice che un qualcosa è un salto dello squalo appena succede, è Rovinato PERSEMPRE.

L'espressione è stata coniata da Jon Hein con i suoi amici verso la metà degli anni '80. Il suo sito JumpTheShark.com ha ironicamente saltato lo squalo nel 2009 quando si è fuso con il sito TV Guide, con la conseguenza che gran parte del suo contenuto è stato rimosso.

Ci sono troppi esempi da elencare, ed essendo questo uno dei tropi più soggettivi, qui si elencheranno solo le paralumazioni dell'espressione.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Potreste Pensarla DiversamenteIT/Tropi LeggendariFarsi Crescere La Barba
Fottutissimi EroiIt/Padrino Del TropoSindrome Di Chuck Cunningham
Repellente Per IncubiIt/Potreste Pensarla DiversamenteLo Scrappy
Sadismo Verso Il CarinoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo
Sadismo Verso Il CarinoIt/In ItalianoSalvare Il Mondo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17094
24