Follow TV Tropes

Following

It / Sarcastico Impassibile

Go To

"Wow, sarcasmo. Molto originale."

Un personaggio che è portato a divagazioni sardoniche, sarcastiche, spesso amare e talvolta stravaganti.

Il Sarcastico Impassibile esiste per sgonfiare la pomposità, per indicare al mondo l'improbabile bizzarria di certi piani, e per piazzare delle belle battute al momento giusto. Tipicamente, un Sarcastico Impassibile è il più cinico tra i personaggi di supporto. Nella maggior parte dei casi, è sottinteso che il sarcastico sarebbe anche un ottimo leader, stratega o consulente, vista la sua predisposizione naturale a notare istantaneamente le debolezze di qualsivoglia piano. Più spesso che no, la loro vena innata di sarcasmo è anche l'unica cosa che impedisce agli altri personaggi di rendersene conto. In tutti gli altri casi, il Sarcastico Impassibile fa ricorso al sarcasmo perché è anche l'Unico Sano Di Mente.

Spesso decostruito mostrando come il Sarcastico Impassibile sia in realtà incapace di evitare il sarcasmo a causa della sua insicurezza e per l'incapacità di esprimere un qualsiasi pensiero o sentimento accorato. Questo potrebbe renderlo provvisto di un indelebile Sorriso Di Stepford.

Mentre il Sarcastico esiste (sia nella fiction che nella Vita Reale) da tempo ormai immemore, la sua veste contemporanea è emersa durante i primi anni trenta, accompagnandosi alla popolarità del cinema sonoro e della commedia “botta e risposta”.

Affine a Il Cavaliere Sarcastico, Signorina Sarcastica, Donnola Mascotte, Il Rude Britannico, Saccente In Prima Persona, Sarcastico Servile, Sarcastico Silenzioso. Si vedano anche Esca Per I Criticoni, Sarcastico Non D Azione, Sarcastica Spalla Non Umana, I Gatti Sono Sarcastici, Alto Moro E Sarcastico, Circondato Da Idioti e Devoto Sarcastico. Qualche volta si sovrappone a Esperto del genere e a Nessun Senso Dell Umorismo. Un ruolo comune per la Spalla Seria. Potrebbe essere passato Da Ingenuo A Cinico. Se ce ne sono troppi, potreste trovarvi in un Mondo Dei Sarcastici. Aspettatevi qualche Scontro Sarcastico.


Esempi:

    open/close all folders 

    Web Original 

Top