Follow TV Tropes

Following

It / Serpente Strafottente

Go To

Il Serpente Strafottente è un tipo di personaggio (spesso un antagonista) che tende a trattare sia nemici che amici con egual disdegno. Parlano in tono sarcastico praticamente sempre, e il sorriso compiaciuto alla fine di una frase è intercalare frequente. Nel caso in cui aspirino a essere un formidabile e carismatico avversario spesso tendono a essere un Aspirante Cattivo, fallire di fronte ad avversari più furbi o diventare loro sottoposti. Altri appartengono a questo tropo semplicemente per infastidire i buoni.

Una caratteristica chiave comune ai Serpenti Strafottenti è il loro sopravvalutarsi. Un Serpente Strafottente è troppo arrogante per essere scosso. Molto spesso si credono dei Magnifici Bastardi. Mentre potrebbero credere di avere la situazione sotto controllo, ci sarà quasi sempre un buco nel piano che non hanno considerato. Forse hanno sottovalutato le abilità degli avversari e si sono definiti imbattibili, o forse hanno commesso un errore idiota qui o lì. Quando lo capiscono, aspettatevi che perdano la calma proprio prima che tutto vada in malora. Non sono necessariamente dei completi incapaci, comunque, e possono avere successo in almeno una parte dei loro piani, ma mancano della grazia e carisma del Magnifico Bastardo. Spesso sono un Nulla-Sapiente Tutto-Niente-Sapiente, per ispirare ulteriore bile.

La maggior parte delle volte, un autore inserirà di proposito un Serpente Strafottente come bersaglio dell'odio dal pubblico facendogli Prendere A Calci Il Cane o piegare le regole a suo vantaggio e uscirsene fresco come una rosa. In sintesi, è un cattivo fatto per essere odiato e per divertire il pubblico nell'odiarlo. Questo, come tanti alti tropi, può ritorcersi contro gli autori se usato male. Se l'autore cerca ancora di imporre il personaggio come Magnifico Bastardo quando le azioni precedenti hanno provato il contrario, il pubblico potrebbe smettere di divertirsi a odiare il personaggio, e invece iniziare a odiarlo come farebbero con Lo Scrappy e il Cocco del creatore. Evolvere un Serpente Strafottente in un vero Magnifico Bastardo è fattibile, in teoria, ma non è un'impresa da prendere alla leggera. Sarà riuscita una manciata di volte. In tutta la storia della narrativa.

Quando il Serpente Strafottente incontra il tropo della Mary Sue, avete una Sue Malvagia. Come per il Vero Mostro, anche se per motivi diversi, il Serpente Strafottente sarà raramente un Draco in pantaloni di pelle (anche se è possibile, specialmente se il personaggio è attraente — il Padrino Del Tropo ne è un esempio).

Contrastante con Degno Avversario e Magnifico Bastardo, che ispirano rispetto e/o ammirazione dai loro nemici, e Fighissimo Ego Smodato, la cui impudente sfrontatezza fa parte del suo charm. Si veda anche Super Strafottente. Quando uno di questi diventa un'icona della pubblicità, è una Sue Portavoce.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore. Chiamare qualcuno Serpente Strafottente nella vita reale non è carino.


Esempi:

Top