Follow TV Tropes

Following

It / Magnifico Bastardo

Go To

"Rommel... Magnifico Bastardo, ho letto il tuo libro!"
George S. Patton, Patton, Generale D'Acciaio

Se c'è un personaggio che merita l'appellativo di “Magnifico”, quel personaggio è il Magnifico Bastardo: egli è un Maestro Di Scacchi, un Trickster e un Bastardo manipolatore tutto in un solo personaggio (e come optional, può anche essere un Gigione). Il nostro Magnifico è coraggioso e carismatico, indipendente ed intraprendente, abile ed audace. Sa catturare l'attenzione del pubblico col suo grandioso charme, con la sua strabiliante intelligenza, con la sua arte manipolatoria e con la sua foga da scavezzacollo: questo personaggio domina, ruba la scena, s'impone e si fa adorare per forza della sua grandezza. Il termine “Magnifico Bastardo” fu utilizzato per la prima volta nel film Patton, Generale D'Acciaio dall'omonimo generale americano per riferirsi ad Erwin Rommel, poco dopo aver realizzato di avere a che fare con un uomo che aveva letteralmente scritto il manuale della guerra dell'Inganno. Il significato che ha oggi lo ha però ottenuto anche grazie a Lionel Luthor di Smallville, cui era stato dato questo soprannome dai forum di Television Without Pity.

Ma, di preciso, cosa rende un personaggio un Magnifico Bastardo?

Altri aspetti comuni del Magnifico Bastardo includono l'essere un Gigione, un Uomo Che Veste Elegante, un Dannato Acculturato colpevole di una qualche forma di Abuso Romanzato. Insomma, lui è qualcuno di davvero Pazzescamente Incredibile.

Il Magnifico Bastardo può prender parte ad entrambi i fronti di un conflitto. Diamine, è così fantastico da dimenticarsi del tutto di bazzecole come il concetto di bene o male: il suo personale ordine del giorno li sorpassa, e se fare un po' di doppio gioco lo aiuterà a seguirne i punti, non ci penserà due volte a procedere. Comunque, è pur vero che la sua inclinazione a manipolare tutti a spese degli altri lo rende una scelta piuttosto comune per il ruolo di Antagonista, Antagonista Protagonista, o almeno Anti-Eroe, anche se esiste qualche esempio di Magnifico Bastardo puramente eroico. In ogni caso, sarà quasi sempre il capo di qualsiasi organizzazione di cui faccia parte, o è come se lo fosse.

Accanto a tutti i vari aspetti che insieme definiscono il Magnifico Bastardo, è affine a/contrastante con Serpente Strafottente visto che, pur essendo stato (o meno) un Magnifico Bastardo in passato, ora è caduto in disgrazia in virtù della sua stessa arroganza. Quando un antagonista Magnifico Bastardo viene issato così tanto sopra le linee fino a non essere più credibile, allora ecco che si trasforma in una Sue Malvagia (una Mary Sue alla vaniglia, se in versione eroica). Affine anche a Eroe Astuto, che fa leva sulla furbizia, sull'inganno e sulla manipolazione, ma che manca dello stile e della profondità di pianificazione che lo eleverebbero altrimenti allo status di Magnifico Bastardo. A dispetto del termine, difficilmente sarà un Bastardo Bastardo a causa degli oppressivi problemi familiari di quest'ultimo, ma non c'è nulla che gli impedisca veramente di esser tale.

Visto che la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità e della Popolarità varia da persona a persona, Potreste Pensarla Diversamente riguardo a quale personaggio si qualifichi per il titolo o per una delle sue tante variante sopra dette. Date un'occhiata a questa pagina (in inglese) se volete Creare Un Magnifico Bastardo.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Top