troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Houdini Del Karma
"È difficile essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da scariche di fulmini."
Calvin riguardo Moe, Calvin e Hobbes

Qualche volta, anche il più preciso dei Karma può mancare il suo bersaglio.

IL Cattivo ha preso a calci il cagnolino dell'eroe, ha rapito l'intera famiglia di quella Creatura Ridicolosamente Carina solo per torturarla a morte, ha fatto saltare in aria il castello di Re Elden il Buono insieme a lui e ai suoi cortigiani, ha abusato fisicamente dei più simpatici dei suoi Scagnozzi Calimeri, ha ucciso il Personaggio Minore Popolare più amato della serie, ha inventato un Kill Sat che utilizza dei neonati come fonte primaria di energia, mangia regolarmente dei bambini a colazione e ha fatto autostop davanti a un autobus pieno di suore.

In pratica, ha fatto tutte quelle cose che garantiscono un sonoro buu dal pubblico, roba da farlo odiare con il calore ardente di un milione di soli. E quindi, quando il Martello cala su di lui, portando al tempo della resa dei conti, lo spettatore si siede comodamente sulla poltrona e si scioglie al pensiero che presto sarà inondato da un torrente di soddisfazione che solo la vista di un Vero Mostro che si prende quello che si merita, tanto meglio se comprende una morte ironica e sanguinosamente appropriata.

Solo... che tutto questo non succede. Il Cattivo non si becca quello che si merita. Al contrario, la fa franca alla grande, proprio sotto il naso dell'eroe. A quel punto si rimetterà il suo mantellino di pelo di foca cucciolo (fabbricato con piccole foche da lui stesso scuoiate vive), e scomparirà ridendo verso l'orizzonte.

Tanto per chiarire, non si tratta del genere di fuga da fumetto che serve al cattivo per ricomparire e farsi sconfiggere dall'eroe ancora e ancora e ancora. No. Niente affatto. La cosa si ferma qui. Lo spettacolo è finito. Il libro è arrivato all'epilogo. L'autore non aggiungerà nient'altro. La Parola Di Dio è stata proferita. Il Cattivo è diventato l'Houdini Del Karma.

Ma come fa una carogna dal cuore nero di questa risma a svignarsela e schivare la sua ben meritata punizione? Potrebbero esserci diverse ragioni, a dire il vero.

  • Il Cattivo Vince: Ha raggiunto i suoi obiettivi e stroncato tutti quelli che si potevano opporsi a lui. E dopo tutto, sarebbe davvero un'offesa all'intelligenza del pubblico risolvere la situazione con un infarto ben piazzato.
  • La Redenzione È Una Cosa Da Nulla: A quei cattivi che vedono la luce e passano dalla parte del bene viene portato il giusto rispetto, ma una volta che la conversione è avvenuta, la cosa eccede il limite della ragionevolezza e si trasforma in una specie di amnesia collettiva, sicché diventa fin troppo facile dimenticarsi del caos da lui stesso cagionato prima del momento della redenzione (specialmente se le vittime non erano personaggi con un nome). Anche se Redenzione Uguale Morte, un atto eroico verso la fine potrebbe non essere abbastanza per una lunga carriera di calcio canino.
  • Cosa E Successo Al Topo – La storia si è lasciata il cattivo alle spalle, e altri problemi sono emersi per diventare più importanti. Una volta che gli eroi se la sono vista con Entropus il Distruttore di Mondi, qualche volta la storia si dimentica che c'è ancora in giro un Signore Del Male che governa il suo regno col pugno di ferro. O magari la trama si focalizza solamente su altri aspetti, considerando la punizione del cattivo ben poco rilevante.
  • L'ambientazione è un Mondo Di Merda e/o le vittime erano Vittime Bastarde, e l'autore o non sente l'esigenza di punire il personaggio, o pensa che sarebbe una cosa fuori posto considerando il contesto della storia. Dopo tutto, se tutti, compreso il nostro protagonista, ha al carico una lunga lista nera di crimini nefandi, perché rendere così speciale questo tipo?
  • Condannato Dal Canon/Storia Con Morte Per Origine: Qualche volta, il cattivo potrebbe uccidere un personaggio secondo questi criteri. Quando succede, di solito ci si limita a fargliela passare liscia con uno scappellotto o poco più, visto che altrimenti si distruggerebbe il canon.
  • Storia Orribile: La trama è basata su una storia vera, dove gli antagonisti non sono mai stati portati di fronte alla giustizia. Se gli sceneggiatori vogliono mantenersi fedeli all'accuratezza storica, il cattivo sarà per forza un Houdini Del Karma.
  • Intromissione Dall'Alto: In alcuni casi molto rari, l'autore/sceneggiatore scrive effettivamente una morte sanguinosamente appropriata per il cattivo, ma qualche Intromissione Dall'Alto stabilisce che è troppo violenta, che disturba il naturale scorrere della narrazione, che tira i fatti troppo per le lunghe, eccetera, eccetera...
  • Perso L'Aggancio Per Sequel: L'autore potrebbe aver lasciato in pace il cattivo così da poterlo far tornare a creare confusione in un sequel futuro (in cui effettivamente potrà essere giudicato). Ma qualche volta il sequel non viene mai realizzato...
    • Per un prequel o un Interquel, un cattivo viene reso più malvagio che nella serie originale, e quindi la punizione che riceve alla fine risulta non esser più proporzionata a quanto ha fatto dopo.
    • Il cattivo viene punito per quello che ha fatto, ma in seguito un qualche autore o franchise fa risorgere il personaggio (letteralmente, o in senso figurato) e lo rende un Houdini Del Karma con effetto retroattivo.
  • Fallimento Esistenziale Dell Autore, che porta a rendere molte Serie Orfane: La storia viene lasciata in sospeso prima che il cattivo possa essere punito.
  • Qualche volta, il semplice Doppio Standard è sufficiente.
  • L'Intoccabile: Il cattivo è semplicemente troppo potente per essere sconfitto dagli eroi. Questo accade tipicamente nelle storie in cui gli eroi sono persone comuni catapultate in situazioni ben al di là del loro controllo; il massimo che ci si può aspettare da loro è sopravvivere.
  • Un autore si è affezionato troppo a un certo personaggio e non riesce a decidersi a punirlo come si deve. Probabilmente è la variante più invisa agli spettatori.
  • E qualche volta, semplicemente, La Fiction Non E Giusta.

Manco a dirlo, si tratta di un modo semplice e comune di rendere il cattivo di turno ancora più insopportabile.

Affine a Lo Zimbello Di Tutti, in cui un personaggio finisce col subire una sequela di cose eccessivamente brutte lungo il corso di una storia (e potrebbe tecnicamente qualificarsi anche per questo tropo, per quanto duro possa suonare). L'estremo opposto di quel tropo, Giocattolo Divino, potrebbe essere considerato l'opposto anche di questo tropo.

Contrasta Karma Con Precisione Chirurgica per i casi in cui la resa dei conti verso il cattivo è immediata ed efficiente.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!.

Esempi:

Hey, È Quel Tipo!IT/Tropi LeggendariHumour Nero
Heel Face TurnIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Magnifico Bastardo
Game BreakerIt/Tropi Da OverdoseIncidente Dello Spaghetto
Ho Cambiato Idea, RagazzoIt/In ItalianoHumour Ipocrita

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17264
32