troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Hey, È Quel Tipo!
Hey, quel tipo con la maglia a righe l'ho già visto da qualche parte...

"Salve! Sono Troy McClure. Forse Vi Ricorderete Di Me Per film come Vernice a piombo, deliziosa ma mortale o anche Hyrdro, l'uomo dalle Braccia Idrauliche."
Troy McClure, I Simpson

C'è una certa classe di attori che potreste notare raramente, ma che vedete di continuo. Appaiono in moltissime opere, fanno il loro lavoro fedelmente, ma quando li si nota individualmente, ci si ricorda chi sono, ma non si riesce mai a dirne il nome. L'unica cosa che si può fare è dire “Hey, È Quel Tipo!”

Per esempio, se un attore di mezza età ottiene una buona reputazione può apparire in numerosi film e show TV ogni anno. Ronny Cox è un buon esempio tra gli attori sempre disponibili come figure di autorità maschili e bianche, Lou Gossett tra quelli neri proni a rendere il tipo del maschio dirigente di qualsiasi classe sociale, Mako (quando era ancora vivo) come qualsiasi maschio di mezza età, e Tim Curry come tizio barbuto e cattivo che alla fine muore.

Non viene mai dato loro un ruolo da protagonisti, ma di solito la cosa gioca a loro favore. Questo significa che nessuno dà mai loro la colpa se un film floppa, e per questo non diventano mai off-limits. Significa anche che non avranno mai in pugno le luci della ribalta o l'audience, ma non per questo non riceveranno il loro assegno alla fine della giornata.

Un'altra categoria eccellente per questo tropo sono i nani: ci sono ben pochi attori bravi, adulti e alti meno di un metro e trenta, e ancora meno con i contatti che servono per ottenere parti con battute. I fan più assidui del cinema e della televisione riusciranno a riconoscere molte facce familiari tra quei piccoli corpicini: Billy Barty, che ha ricoperto questo ruolo dagli anni '30 ai '90 (con ben 180 entry solo su IMDB, essendo in attivo dall'età di cinque anni!), Billy Curtis (Lo Straniero Senza Nome), Warwick Davis (Willow, Leprechaun, Il Principe Caspian e la saga di Harry Potter), Peter Dinklarge (pure ne Il Principe Caspian, Elf, IlTronoDiSpade), il grande Michael Dunn (La Nave Dei Folli e Selvaggio West), e Danny Woodburn (Mickey Abbott in Seinfeld e Big Figure in Watchmen).

Se state guardando Law & Order o un altro Mistero Senza Prove, potrebbe portare a Ristretto Al Tizio Che Riconosco.

Le voci dei doppiatori negli Show Animati, così come quelle nei doppiaggi di serie straniere, subiscono un effetto simile con Hey, È Quella Voce!

Gli stuntman professionisti, specialmente quelli che rientrano in una certa minoranza, tendono a spuntare un po' dappertutto. James Lew, Al Leong e Jeff Imada sono solo tre esempi famosi. Di solito ricoprono il ruolo di Tirapiedi Malvagi, ma qualche volta potrebbero essere promossi a Draghi o anche a Cattivi.

Se non riuscite a ricordare in che show era un certo attore, potreste finire col passare moltissimo tempo su IMDB per cercare di capire dove altro avete visto quell'attore. Semmai vi bloccaste, provate con Avete Presente Quel Tipo – qualcuno potrebbe ariutarvi.

Affine a Allusione All Attore, Mi Sembri Familiare, Forse Vi Ricorderete Di Me Per, Hey, È Quella Voce! e Bravo A Fare Lo Straniero. Inverso di Riconoscimento Retroattivo. Tropo genitore di Ma Che Diavolo Agenzia Di Casting. Quando proprio non riuscite a smettere di associare una certa persona ad un vecchio ruolo, si tratta di Associazione Di Ruolo.

Esempi:

Hey, È Quella Voce!IT/Tropi LeggendariHoudini Del Karma
Normale CazzutoIt/Tropi Da OverdoseMa Che Diavolo, Eroe!
Hey, È Quella Voce!It/In ItalianoHitler Mangiava Zucchero

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9337
32